ricetta marmellata di uva fatta in casa: la pazienza verrà ripagata dalla bontà
13 Settembre 2017Polpo alla pignata, ricetta con trucchetto per ottenerlo morbido e gustoso
26 Maggio 2023Il rustico leccese è uno dei protagonisti indiscussi della rosticceria salentina, il nostro “street food” per eccellenza: buono per un aperitivo, per una cena in giro oppure, come nella ricetta che vi propongo qui per una cena veloce e golosa per tutta la famiglia.
Le origini di questo prodotto diffuso in tutta la provincia di Lecce si perdono nella memoria: è come se ogni salentino lo conosca da sempre, per cui non è possibile azzardare ipotesi. Certo è che non si tratta di un prodotto nato nella cultura contadina e tanto meno ecclesiastica ma con ogni probabilità ha derivazione aristocratica.*
La base del rustico è sostanzialmente di pasta sfoglia che si può comprare già pronta, oppure possiamo farla in casa con la ricetta che trovi a questo link
Il rustico leccese solitamente è servito in formato monoporzione, ed è composto da pasta sfoglia ripiena di besciamella, mozzarella, polpa di pomodoro e pepe. Per facilitare e velocizzare un pò il lavoro a chi vuole prepararla per la famiglia o gli amici ho pensato di utilizzare gli stessi ingredienti per un rustico leccese formato famiglia.
Ingredienti per il rustico leccese (formato famiglia)
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 300 gr besciamella
- 2-3 pomodori pelati
- 150 gr mozzarella
- olio d’oliva
- pepe
- latte
Ingredienti per la besciamella:
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina 00
- 300 ml di latte
- 50 gr mozzarella
- sale
- pepe
- noce moscata
1. La besciamella
Iniziamo con la preparazione della besciamella, mettendo a scaldare sul fuoco il latte, e a sciogliere il burro. Quando il burro si è sciolto, togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo la farina. Giriamo velocemente con una frusta e versiamo lentamente, a filo il latte caldo continuando sempre a girare. Rimettiamo la padella sul fuoco e continuando a girare facciamo cuocere la besciamella fino a quando non comincia a bollire. A questo punto versiamo la mozzarella tagliata a dadini, un cucchiaino di pepe e uno di noce moscata , regoliamo di sale. Giriamo velocemente con la frusta la besciamella fino a far sciogliere la mozzarella, togliamo la padella dal fuoco e facciamo raffreddare.
Se vuoi vedere la videoricetta della besciamella clicca qui
2. La base del rustico
Prepariamo ora il rusticone, adagiando su una teglia tonda (io uso una teglia con la cerniera, sarà più facile togliere il rusticone cotto senza romperlo) uno dei due rotoli di pasta sfoglia con tutta la carta da forno. Per le dimensioni della teglia e quindi del nostro rusticone bisogna regolarsi in base alle dimensioni di pasta sfoglia che abbiamo a disposizione.
3. La farcia
Quindi versiamo al centro la besciamella fredda, mettiamo sopra la mozzarella tagliata a dadini, i pomodori pelati tagliati a pezzettini, un po’ di pepe e un filo d’olio.
4. La chiusura
Spennelliamo i bordi del fondo di pasta sfoglia con del latte e copriamo il rusticone con l’altro rotolo di pasta sfoglia privato della carta. Sigilliamo bene i bordi, creando un cordone e spennelliamo con il latte.
5. La cottura
Inforniamo, quindi, a 220° per 20-30 minuti, dipende dal vostro forno. A fine cottura, accendiamo il grill e lasciamo il rustico per qualche minuto per creare la doratura di superfice. Prima di servire lasciatelo raffreddare,preferibilmente su una gratella.
* B. De Fabrizio, C. De Salve, M. Vaglio, “Salento, sapori e profumi “, Camera di Commercio di Lecce, 2004.
Per la foto di copertina si ringrazia : Metropolitan Adv