come cucinare le fave secche : la ricetta delle fave nette alla salentina
27 Novembre 2017Ricetta mostaccioli morbidi: il video di tutta la preparazione
14 Dicembre 2017Come la pasticceria, anche la rosticceria pugliese e salentina è parte integrante della nostra tradizione culinaria ed, in particolare, due prodotti che potrai trovare solo da noi: il rustico leccese, e i calzoni o panzerotti fritti pugliesi.
Si possono comprare in una delle tante rosticcerie che si trovano in qualunque angolo delle nostre città, ma di sicuro la gioia e la soddisfazione di farli in casa è tutta un’altra cosa. Allora, non facciamoci prendere dall’accidia e mettiamoci all’opera. Il risultato vi sbalordirà!
Ingredienti per circa 15 panzerotti fritti pugliesi:
500 g di farina 00
100 ml latte
150 ml acqua
mezza bustina di lievito disidratato (mastro fornaio)
10 gr di sale
12 gr di zucchero
25 gr di strutto
un tuorlo d’uovo
mozzarella per pizza
sugo già cotto
origano
olio di semi per friggere.
Impasto e farcitura dei panzerotti fritti pugliesi
Prepariamo l’impasto dei calzoni mettendo in una ciotola la farina, il sale e mescoliamo. Nel frattempo facciamo riscaldare il latte e l’acqua fino a diventare tiepidi. Mettiamo in un bicchiere lo zucchero, il lievito e aggiungiamo un po’ di acqua e latte tiepidi per far sciogliere il lievito di birra. Aggiungiamo ora alla farina lo strutto, il lievito sciolto e lentamente, mentre cominciamo ad impastare, il resto del latte e acqua tiepidi. Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Lo mettiamo ora in una ciotola unta d’olio, copriamo prima con la pellicola trasparente e poi con un plaid e lo lasciamo lievitare per circa 5 ore al caldo. Passato il tempo della lievitazione stendiamo l’impasto in una sfoglia di circa 2-3 mm di altezza, ritagliamo dei cerchi di circa 12 cm di diametro, mettiamo al centro un po’ di sugo, un po’ di mozzarella tagliata a dadini e un po’ d’origano. Spennelliamo i bordi del cerchio con il tuorlo d’uovo e lo chiudiamo a metà, schiacciando bene sui bordi per sigillare il calzone ottenuto. Lasciamo riposare ancora per un’altra ora e poi friggiamo in abbondante olio di semi caldo.
Foto di Metropolitan -Agenzia di Comunicazione