Crostata di grano saraceno con confettura di mele cotogne
14 Gennaio 2024Spiedino di capocollo”mmustunisciatu”
29 Gennaio 2024La cipolla: croce e delizia nelle nostre cucine, ci fa piangere un po’ quando la prepariamo ma quando la si gusta si dimentica tutto.! Può essere fritta, caramellata, stufata, per chi la ama è sempre buonissima. Questa semplice crostata salata con cipolla e tonno può essere un antipasto per un pranzo o una cena, o un semplice aperitivo con gli amici.
Ingredienti per crostata salata tonno e cipolla
- 300 gr farina senatore cappelli
- 150 gr burro
- 100 gr acqua
- cipolla dorata
- tonno
- olio d’oliva
- sale
Preparazione della frolla salata
Mettere nel mixer farina, il burro a pezzi, un pizzico di sale e frullare il tutto per qualche secondo. Aggiungere l’acqua e lavorare l’impasto ancora per 1-2 minuti fino a che si sarà compattato. Trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo con le mani giusto per qualche istante. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di utilizzarlo.
Preparazione della farcia tonno e cipolla
Sbucciare ed affettare delle cipolle. In una padella versare dell’olio d’oliva, aggiungere le cipolle affettate, dell’acqua e regolare di sale. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma moderata, finché le cipolle saranno morbide e il fondo risulterà asciutto. Aggiungere del tonno e lasciare raffreddare.
Preparazione della crostata salata
Con un matterello stendere 2/3 del panetto di frolla salata e foderare la tortiera precedentemente oleata. Con un forchetta bucherellare il fondo e farcire con il composto di cipolla e tonno. Stendere la frolla rimasta e ricavare delle strisce per decorare la crostata. Infornare a 200° per circa 30 minuti.