Crostata salata tonno e cipolla: e piangerai di gusto
29 Gennaio 2024Funghi pleurotus in padella, semplici e saporiti
31 Gennaio 2024Il capocollo di suino viene generalmente cotto alla brace ed è davvero ottimo, per questo ho trovato un modo per esaltare il gusto di una semplice fettina, e renderla gustosa ed originale. L’originalità è di gualcire, intrugliare la fettina su uno spiedino, mmustunisciare come si dice in dialetto salentino e che rende proprio bene l’idea del risultato finale. ( Devo ringraziare la mia amica Fernanda per avermi suggerito questo nome che è semplicemente perfetto!)
Ingredienti per lo spiedino di capocollo mmustunisciatu
- fettine di capocollo di suino
- pangrattato
- parmigiano reggiano grattugiato
- pepe nero
- olio d’oliva
- sale
- spiedini
- rucola
- grana padano
- pomodori
- glassa aceto balsamico a piacere
Preparazione
In una ciotola mescolare 4 cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, pepe nero. Ungere le fettine di capocollo con dell’olio d’oliva su entrambi i lati e poi passarli nella panatura di pangrattato precedentemente preparata. Gualcire la fettina panata e infilzarla in uno spiedino.
Sistemare in una teglia da forno gli spiedini, regolare di sale, versare dell’olio d’oliva e infornare a 200° per circa 30 minuti, girando gli spiedini su tutti i lati durante la cottura.
Mettere in un piatto della rucola e dei pomodori tagliati a pezzi, oleare e salare. Adagiare sopra gli spiedini di capocollo mmustunisciati cotti, e a piacere si possono coprire con delle scaglie di grana padano e/o con della glassa di aceto balsamico.