Fave e cicoria – la ricetta che parla del salento e dei salentini
27 Novembre 2023Riso patate e cozze al forno: la tajedda salentina
19 Luglio 2023Meno conosciuta rispetto a quella con i ceci, la tria con i mugnuli è una di quelle vecchie ricette salentine che col tempo, purtroppo, rischiano di non essere più presenti sulle nostre tavole. Eppure, per i nostri nonni e bisnonni rappresentava una delle principali pietanze con cui rifocillarsi, prima ancora delle ormani internazionali orecchiette con cime di rape.
La tria sono delle tagliatelle di farina di grano duro veramente semplicissime da preparare mentre i mugnuli sono delle speciali varietà di cavolo presente solo nella penisola salentina ( di cui abbiamo parlato in questo articolo) . Se avete la fortuna di avere tra le mani un mazzetto di mugnuli, quindi, vi consiglio di provare questa ricetta e.. non la dimenticherete più!
Ingredienti per la tria cu li mugnuli
(per 4 persone)
- 500 gr di mugnuli ( già puliti)
- cipolla
- sale
- pepe
- olio
- 500 gr di farina di grano duro
- acqua ( circa 200 ml)
1. preparare la tria e lasciarla seccare
Impastare la farina di grano duro con l’acqua fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso. Consiglio sempre di aggiungere l’acqua poco alla volta in modo da lavorare la pasta e regolarsi di volta in volta se necessario aggiungere ancora acqua o della farina. Stendere una sfoglia sottile e tagliarla a listarelle, come se fossero tagliatelle di circa mezzo centimetro di larghezza. Lasciare asciugare su una spianatoia in legno.
2. cottura in acqua bollente con i mugnuli
Portare a bollore dell’ acqua, salare e cuocere la tria. Dopo circa 4-5 minuti aggiungere i mugnuli e lasciar cuocere per circa altri 3-4 minuti.
3. mantecatura
In una padella a parte, intanto, far rosolare della cipolla con un filo di olio e, a piacere, del peperoncino. Quando la tria con i mugnuli saranno cotti mantecarli nell’olio e servire con una spolverata di pepe.