Puccia dell’Immacolata: la ricetta per farle in casa
4 Dicembre 2023Focaccia con i broccoli, un modo nuovo per gustare la verdura di stagione
28 Novembre 2023Tra le tante erbe spontanee utilizzate nella cucina salentina, oggi abbiamo deciso di utilizzare quella della senape selvatica, anche detta in dialetto sinapo, sanapo o làssala . La si trova incolta nei terreni freschi e argillosi, di solito coltivati a vigneto, e la si può riconoscere dalla sua foglia lanceolata e oblunga.
Per la ricetta di oggi abbiamo deciso di far diventare questa verdura il ripieno di una focaccia rustica con farina senatore cappelli, ma per apprezzarne tutto il gusto si può consumare semplicemente lessa in acqua salata, oppure soffritta nell’olio come si fa per le paparine ‘nfucate.
Ingredienti per la focaccia con senape selvatica
(diametro 26 cm)
- 200 gr farina senatore cappelli
- 100 gr farina 1
- 20 gr strutto
- 200 ml acqua
- 2 gr lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di miele
- sinapi
- cipolla
- olio EVO
- olive nere celline
Partiamo dall’impasto della focaccia
Sciogliere il lievito insieme al miele in un bicchiere con un po’ d’acqua di quella che servirà per impasto. Impastare in una ciotola le farine con lo strutto morbido, aggiungere il lievito sciolto, l’acqua e infine il sale. Impastare per ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico. Lasciar riposare l’impasto ottenuto in una ciotola oleata e coperta con pellicola , per 8 ore.
Il ripieno di senape selvatica
Pulire, lavare la senape selvatica e sbollentarla in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e ripassarla in una padella dov’ è stata soffritta della cipolla tritata, aggiungendo dell’acqua di cottura per altri 10-15 minuti. Infine aggiungere delle olive nere celline denocciolate.
Chiudere la focaccia
Dopo la lievitazione stendere col mattarello metà impasto su una spianatoia e creare una sfoglia per rivestire la teglia da forno oleata. Farcire con i sinapi cotti e coprire con l’altra metà d’impasto steso con il mattarello.
Sigillare i bordi della focaccia e creare dei tagli in superficie per far fuoriuscire l’aria durante la cottura. Oleare la superficie della focaccia e infornare a 200° per 40 minuti circa, controllando che sia cotta quando la base della focaccia diventa dorata.