Focaccia con senape selvatica (o sinapi)
9 Dicembre 2019Taralli dolci con zucchero glassato
6 Dicembre 2023I broccoli come tutte le altre verdure di questo periodo si prestano bene alla preparazione di una buonissima focaccia farcita. La preparazione è molto semplice, basta solo avere la pazienza di lasciar lievitare l’impasto base e di cuocere al vapore i broccoli e metà del lavoro e fatto. Per l’impasto della focaccia ho usato la farina di grano duro per dare un gusto rustico alla focaccia.
Ingredienti per la focaccia con i broccoli
(diametro 26 cm)
- 500 gr farina di grano duro
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 300 ml circa di acqua
- 6 gr lievito di birra
- 10 gr di sale
- broccoli q.b.
- capperi q.b.
- alici sott’olio q.b.
- olive nere q.b.
- olio d’oliva
- sale
Preparazione dall’impasto della focaccia
Sciogliere il lievito in un bicchiere con un po’ d’acqua di quella che servirà per impasto. Impastare in una ciotola la farina con i due cucchiai d’olio d’oliva, aggiungere il lievito sciolto, l’acqua e infine il sale. Impastare per ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico. Lasciar riposare l’impasto ottenuto in una ciotola oleata e coperta con pellicola per 8 ore.
Preparazione del ripieno di broccoli
Cuocere i broccoli a vapore o sbollentarli per circa 15 minuti in acqua bollente salata. In una padella mettere dell’olio d’oliva i broccoli cotti, delle alici sott’olio, i capperi e le olive nere, cuocere per circa 10-15 minuti.
Preparazione della focaccia con i broccoli
Stendere col mattarello metà impasto lievitato e creare una sfoglia per rivestire la teglia da forno oleata. Farcire con il ripieno di broccoli e coprire con l’altra metà d’impasto steso con il mattarello.
Sigillare i bordi della focaccia e creare dei buchi in superficie per far fuoriuscire l’aria durante la cottura. Oleare la superficie della focaccia e infornare a 200° per 30 minuti circa, controllando che sia cotta quando la base della focaccia diventa dorata.