fbpx

Pitteddhe: le dolci crostatine della tradizione salentina

ZEPPOLE FRITTE
26 Febbraio 2017
marmellata di uva fatta in casa
ricetta marmellata di uva fatta in casa: la pazienza verrà ripagata dalla bontà
13 Settembre 2017
ZEPPOLE FRITTE
26 Febbraio 2017
marmellata di uva fatta in casa
ricetta marmellata di uva fatta in casa: la pazienza verrà ripagata dalla bontà
13 Settembre 2017

Le “pitteddhe” sono le crostatine di un tempo, un dolce tipico salentino con mostarda d’uva ( o marmellata):  una  merenda sana e nutriente a base di marmellata ( tradizionalmente di uva) adagiata su una base fatta con un impasto molto croccante e non molto dolce. Mia nonna le conservava in una grande scatola di latta che poi occupava quasi tutto il ripiano della credenza e fino a quando non si finivano era un continuo via vai da quel mobile.

Per circa 45 pitteddhe servono:

  •  250 gr di farina di grano duro
  • 25 gr olio
  • 25 gr zucchero
  • 60 gr vino bianco
  • buccia di limone e arancia
  • 6 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 tazzina di latte
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata a piacere (preferibilmente d’uva)

1. Sfumare l’olio

Iniziamo la preparazione del nostro impasto mettendo a riscaldare l’olio con le bucce di limone e arancia ( lo facciamo sfumare) e sciogliamo il lievito di birra nel latte aggiungendo il cucchiaino di zucchero.

2. Impastiamo

Su una spianatoia mettiamo a fontana la farina amalgamata con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando l’olio è ben caldo, lo versiamo sulla farina  incorporandolo con l’aiuto di una forchetta. Versiamo anche il lievito sciolto e impastando con le mani aggiungiamo lentamente il vino, lavorando l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica ( se necessario aggiungere un po’ di latte).

3. Ricaviamo i cerchi di pasta e farciamo

Ora che l’ impasto per le pitteddre è pronto,usando la macchinetta per la pasta,  andiamo a stendere le sfoglie dalle quali ricaveremo dei dischetti  di circa 8 cm di diametro. Tagliamo la pasta in piccoli pezzettini che passeremo 3-4 volte al n° 1 della macchinetta ( apertura più larga) e infine al n° 6 ( apertura più stretta). Usando un bicchiere, un piattino da caffè o un ring tondo, ritagliamo i dischetti  e al centro mettiamo un cucchiaino circa di marmellata. Quindi strizziamo i bordi del dischetto per creare un cestino, e  dai ritagli di pasta ricaviamo dei piccoli cerchi da poggiare sulla marmellata.

4. In forno

Le pitteddhre sono così pronte per essere infornate su una teglia ricoperta di carta forno, in forno caldo  a 220° per circa 20 minuti. Per la cottura, comunque,  dovete regolarvi un pò voi in base al vostro forno, le pitteddhre sono pronte quando sono dorate sui bordi.

Per fare la marmellata d’uva in casa clicca qui

Scopri le altre ricette della tradizione salentina
Leggi il nostro blog