Panzerotti di patate: gusto esplosivo ( e a volte bollente)
7 Maggio 2024Cuori di carciofi marinati, una sfizieria che rallegra la tavola
15 Dicembre 2023Se penso ai piatti unici pugliesi, quello che mi viene in mente subito è, ovviamente, pitta di patate. Per un salentino la pitta è l’equivalente del panino perchè è ideale per un pic nic, una serata estiva con gli amici, un pranzo al sacco, o una corposa cena dopo un giorno di lavoro, magari accompagnato da un pò di verdura o una bella e rinfrescante insalata.
La versione tradizionale è farcita con pizzaiola, ma è molto buona anche la versione “per i più piccoli” con prosciutto e mozzarella che vi propongo nel video in fondo alla ricetta.
Ingredienti per la pitta di patate
- 500 gr di patate lessate e schiacciate
- 1 cucchiaio di farina
- 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato
- un uovo
- un cucchiaio di olio .
- sale e pepe
- pomodorini
- cipolle
- capperi
- olive
Preparazione
Mettere le patate precedentemente lessate e schiacciate in una ciotola e aggiungere il formaggio grattugiato, la farina, l’olio, l’uovo, regolare di sale e pepe e impastare per ottenere un composto ben amalgamato.
Preparare la pizzaiola che farcirà la pitta di patate cuocendo a fuoco lento le cipolle affettate in una padella con dell’olio, e aggiungendo sale e dell’acqua fino a ricoprirle. Quando le cipolle saranno asciutte e dorate aggiungere i pomodorini, i capperi e le olive, facendo cuocere ancora per qualche minuto.
Ungere d’olio una teglia e stendere metà dell’impasto aiutandosi con le mani umide. Farcire con la pizzaiola e ricoprire con l’altra metà dell’impasto. Ungere la superficie con un po’ d’olio e infornare a 180°-200° per circa 30 minuti.