Focaccia di canapa con pomodorini e olive nere
17 Novembre 2019Focaccia con senape selvatica (o sinapi)
9 Dicembre 2019Le focacce sono una delle mie preparazioni preferite perché mi consentono di dare libero sfogo alla mia fantasia con pochi e semplici passaggi. In questo caso, infatti, ho scelto di aggiungere alla classica focaccia morbida anche la curcuma, un ingrediente che spesso uso nella mia cucina ( come puoi vedere qui ) e che mi dà sempre tante soddisfazioni. E spero anche a voi !
Io l’ho poi farcita con olive nere, cicorie e acciughe ma si sposano alla perfezione anche salumi, formaggi o come accompagnamento per le classiche conserve salentine.
Ingredienti per focaccia morbida alla curcuma
- 300 gr di farina di semola
- 2 cucchiaini di curcuma macinata
- 250 ml acqua, 1 cucchiaino di sale
- 6 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai olio EVO
- 1/2 cucchiaino di miele
Ingredienti per farcitura:
- cicorie cotte
- olive nere
- acciughe sott’ olio
Sciogliere il lievito insieme al miele in un bicchiere con un po’ d’acqua di quella che servirà per impasto. Impastare in una ciotola la farina e la curcuma con il lievito sciolto, l’acqua, aggiungere l’olio Evo e infine il sale. Impastare per ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico. Lasciar riposare l’impasto ottenuto in una ciotola oleata e coperta con pellicola , per 8 ore.
Dopo la lievitazione stendere l’impasto nella teglia da forno oleata, cospargere di olio anche la superficie della focaccia e infornare a 220° per 40 minuti circa, controllando che sia cotta quando la base della focaccia diventa dorata.
Dopo la cottura sistemare sulla focaccia della cicoria già cotta, delle olive nere denocciolate e delle alici sott’olio.