pane multicereali fatto in casa: ideale per un antipasto sfizioso e colorato
18 Febbraio 2019Focaccia morbida alla curcuma
17 Novembre 2019Ne avevamo parlato proprio sui nostri canali qualche tempo fa ( puoi leggere l’articolo qui) : l’utilizzo della canapa in cucina riserva piacevoli sorprese sia in termini di gusto che sotto l’aspetto delle proprietà nutritive di cui è ricca. Quella che vi propongo oggi è la ricetta di una focaccia di canapa con pomodorini e olive nere: il sapore deciso e ruvido dell’impasto si abbina alla perfezione con la dolcezza dei pomodori e la sapidità delle olive.
Ingredienti
- 300 gr di farina di semola
- 30 gr farina di canapa
- 200 – 250 ml acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 6 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai olio EVO
- 1/2 cucchiaino di miele.
Ingredienti per farcitura:
- pomodori datterini sott’olio
- olive nere
- carciofini sott’ olio.
Prepariamo la focaccia
Sciogliere il lievito insieme al miele in un bicchiere con un po’ d’acqua di quella che servirà per impasto. Impastare in una ciotola le farine con il lievito sciolto, l’acqua, aggiungere l’olio evo e infine il sale.
Impastare per ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lasciar riposare l’impasto ottenuto in una ciotola oleata e coperta con pellicola , per 6 – 8 ore.
Dopo la lievitazione stendere l’impasto nella teglia da forno oleata , sistemare sulla focaccia i pomodori datterini, le olive e i carciofini sott’ olio. Spennellare la superficie della focaccia con dell’olio Evo. Infornare a 220° per 40 minuti circa, controllando che sia cotta quando la base della focaccia diventa dorata.