Pizza homemade: la semplicità senza tempo
13 Febbraio 2024Focaccia di canapa con pomodorini e olive nere
17 Novembre 2019Se hai del buon pane a tavola, si sa, hai già saziato per metà i tuoi ospiti: ecco perchè ogni appasionata di cucina dovrebbe almeno una volta cimentarsi nel farlo in casa. Ecco quindi che oggi vi proprongo una ricetta di pane multicereali che si presta benissimo ad accompagnare magari le golosissime conserve e specialità salentine sott’olio.
Ingredienti per circa 8 panini multicereali (da 10 cm di lunghezza):
- 200 gr farina 1
- 200 gr farina multicereali
- 10 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai olio EVO
- ½ cucchiaino di miele
- 15 gr di sale
- 300 ml acqua
1. primo impasto
Mescolare le farine e disporle a fontana su una spianatoia. Aggiungere al centro il lievito di birra sciolto in un po’ d’acqua con il miele. Iniziare ad impastare e unire, poco alla volta, la restante acqua, l’olio e alla fine il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ungere una ciotola e disporre l’impasto. Far riposare coprendo con una pellicola per circa 4 ore.
2. preparare i panini
Riprendere l’impasto e dividerlo in 8 pezzetti. Stendere delicatamente con le mani i pezzetti d’impasto creando un rettangolo. Arrotolare il rettangolo su se stesso e sistemare i filoncini su una teglia coperta da carta forno con il lato della saldatura verso il basso. Con un coltello affilato incidere la superficie, creando dei taglietti e far riposare al caldo per 1 ora.
2. in forno
Infornare a 200° (statico) per 15 minuti, mettendo sul fondo del forno una ciotola con l’acqua per consentire una cottura al “vapore”, e per altri 10 minuti a 180° lasciando il forno leggermente aperto.
* nella foto di copertina : set apertivo e vassoio by Negozi Linea Casa – Galatina