Crostata crema chantilly e frutta fresca
29 Marzo 2024Semifreddo cioccolato e fragole, una fresca dolcezza fatta con le tue mani
1 Maggio 2024Cosa c’è di più facile e veloce di un dolce al cucchiaio che si mette in freezer e quando è il momento giusto basta toglierlo e deliziare i propri ospiti, o se stessi? Con questo semifreddo cremoso al caffè mi sono salvata la pelle in tante occasioni inaspettate in cui non avevo veramente nulla da offrire ai miei amici salvo poi…. aprire il freezer e servire!
Ingredienti per il semifreddo cremoso al caffè:
1 litro di crema pasticcera
500 ml di panna di latte fresca
zucchero a velo
savoiardi
caffè zuccherato
½ bicchiere di liquore San Marzano
cacao amaro.
Preparazione del semifreddo cremoso al caffè
Preparare la crema pasticcera ( qui la nostra ricetta) lasciarla raffreddare. Preparare del caffè, zuccherarlo (io ho preparato due moka da 4 tazze circa) e quando è freddo aggiungere il liquore San Marzano. Montare la panna (uso sempre la panna fresca che si trova nel banco frigo vicino al latte) insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo, e amalgamarla lentamente girando con una spatola da basso verso l’alto alla crema pasticcera raffreddata . Assemblare il semifreddo in una pirofila mettendo uno strato di crema e uno strato di savoiardi imbevuti leggermente nel caffè, un altro strato di crema e di savoiardi, ricoprire con la crema e spolverare con il cacao amaro. Mettere il semifreddo cremoso al caffè in freezer e dopo un paio d’ore sarà pronto per essere servito.
Con gli stessi ingredienti e con lo stesso procedimento si possono preparare delle monoporzioni in dei pirottini di alluminio usa e getta e tenerli in freezer. Prima di servirli basta capovolgerli nel piatto e spolverarli con il cacao.
Continua nella sezione dolci e dessert
Scopri le ricette della tradizione salentina
Leggi il nostro blog
Iscriviti alla nostra newsletter