fbpx

Semifreddo cioccolato e fragole, una fresca dolcezza fatta con le tue mani

semifreddo cremoso al caffè, il dessert giusto per le occasioni inaspettate
28 Giugno 2019
pan di spagna per rotolo dolce
pan di spagna per rotolo dolce: la ricetta di salentoterradagustare.it
4 Luglio 2018
semifreddo cremoso al caffè, il dessert giusto per le occasioni inaspettate
28 Giugno 2019
pan di spagna per rotolo dolce
pan di spagna per rotolo dolce: la ricetta di salentoterradagustare.it
4 Luglio 2018

Sotto il bel sole del salento o no, con l’arrivo del caldo a tutti scoppia anche la voglia di una nuova fresca dolcezza. Per questo ho pensato a questo semifreddo cioccolato e fragole da preparare tranquillamente e facilmente in casa. Se vi spaventate all’idea di preparare un semifreddo con le vostre mani vi tranquillizzo subito: è molto più semplice di quello che crediate, quello che importa è avere un freezer capiente  🙂

Ingredienti per il semifreddo cioccolato e fragole

Base della torta ( con diamentro di circa 22 cm): 200 gr di biscotti secchi (meglio se frollini al miele), 100 gr di burro

Per la gelèe di fragole: 200 gr di fragole, 100  gr di zucchero, 5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

Per la crema semifredda:  500 ml di crema pasticcera, 500 ml di panna di latte fresco, 150 gr di cioccolato fondente, 1-2 cucchiai di liquore maraschino, zucchero a velo.

Per decorare: 200 ml panna vegetale, 300 gr fragole.

Preparazione del semifreddo cioccolato e fragole

Preparare la base della torta tritando i biscotti secchi, mescolandoli con il burro fuso. Stendere l’impasto ottenuto sul fondo della teglia con cerchio apribile e farlo riposare in frigo per un’ora.

Preparare la gelèe alle fragole cuocendo le fragole a pezzi con lo zucchero a fuoco medio per una decina di minuti. Mettere i fogli di gelatina in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, successivamente strizzarli, scioglierli al microonde o in un pentolino e aggiungerli alle fragole cotte. Frullare il tutto, versarlo in uno  stampo tondo di 20 cm ricoperto di pellicola e lasciarlo riposare in freezer per un’ora.

Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Montare la panna di latte fresco con due cucchiai di  zucchero a velo e tenerla da parte. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Dividere la crema pasticcera fredda in due ciotole. Amalgamare la crema di una ciotola con il cioccolato fuso e metà panna montata. Amalgamare la crema dell’altra ciotola  con la panna montata rimasta e il maraschino.

Togliere dal frigo la base della torta e sistemare sui bordi del cerchio delle fragole tagliate a metà facendo attenzione che siano tutte della stessa altezza. Versare la crema a cioccolato e livellarla. Sistemare al centro le gelèe di fragole e coprire con la crema al maraschino e livellare. Lasciare la torta in freezer per una notte. Togliere il semifreddo dal freezer, aprire il cerchio della teglia, togliere il fondo e sistemalo sul piatto da portata. Decorare con la panna vegetale montata e le fragole rimaste. Conservare la torta in frigo.

Finire la torta con la decorazione a piacere.

Continua nella sezione dolci e dessert

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla nostra newsletter