ricetta facile crespelle bianche, ricotta e spinaci

tagliolini terra e mare
tagliolini terra e mare con carciofi e salmone affumicato
8 Gennaio 2019
orecchietto di orzo con broccoli e gamberetti
orecchiette di orzo con broccoli e gamberetti
5 Febbraio 2019
ricetta facile crespelle bianche

ricetta facile crespelle bianche

Se pensate che prepararle sia un’impresa titanica, ecco una ricetta facile di crespelle bianche, ricotta e spinaci. Seguimi passo passo per scoprire che non è poi così difficile.

Prima di iniziare, però, voglio darti un consiglio: per far insaporire di più le crespelle le si può preparare qualche ora prima la teglia e conservarla in frigo (meglio se la sera prima del pranzo). Prima di infornare, poi, versare sui bordi della teglia un po’ di latte.

ricetta facile crespelle bianche: ingredienti

per circa 12 crespelle con 18 cm di diametro:

  • 2 uova medie
  • 200 gr farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

ripieno:

  • 600 gr di ricotta
  • 300 gr di spinaci cotti (lessati o cotti al vapore)
  • 1 litro di besciamella

Besciamella:

  • 75 gr burro
  • 75 gr farina 00
  • 1 litro latte
  • sale
  • pepe e noce moscata q.b.

1.le crespelle

Mescolare in una ciotola le uova leggermente sbattute, la farina, il latte e un  pizzico di sale. Per evitare di creare grumi aggiungere la farina qualche cucchiaio alla volta alternando con il latte. Lasciare riposare il composto in frigo per un’ora.  Ungere con del burro un padellino antiaderente di 18 di diametro, scaldarlo a  fuoco medio, poi  lontano dalla fiamma e versare un mestolino di pastella per volta facendolo ruotare mano a mano e inclinandolo in tutte le direzioni in modo che la pastella si distribuisca sul fondo in maniera uniforme e formi uno strato sottile. Mettere di nuovo la padella sul fuoco finché il lato inferiore della crespella risulta colorito e i bordi leggermente arricciati. Girare la crespella con una paletta con movimento rapido e deciso e poi cuocerla anche dall’altra parte per qualche secondo. Sistemare le crespelle su un piatto per farle raffeddare.

2. la besciamella

In una pentola sciogliere il burro e aggiungere tutta la farina mescolando per circa 5 minuti. Togliere dal fuoco e versare a filo il latte caldo continuando a mescolare per evitare di formare grumi. Riportare sul fuoco,  regolare di sale, pepe e noce moscata e portare a bollore continuando a mescolare. Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare.

3. il ripieno

Sminuzzare gli spinaci e amalgamarli alla ricotta regolando di sale e pepe. Stendere su metà crespella del composto di ricotta e spinaci, piegarla a metà e poi di nuovo a metà per ricavare dei triangoli. Coprire il fondo di una teglia da forno con della besciamella, sistemare i triangoli di crespele, alternandoli con la besciamella.

4. la cottura

Cuocere in forno a 200° per 20 minuti coprendo la teglia con alluminio e per altri 15 minuti senza alluminio.

Continua nella sezione primi piatti

Scopri le altre ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog
Continua a seguirci via mail , su facebook , instagram o youtube