Ricette sfiziose con zucchine: la torta di frolla salata
16 Maggio 2024Rotolo con ricotta e spinaci di pasta brisè rustica: gusto al top!
17 Novembre 2023Per dei panini morbidi fatti in casa non ci sono molti segreti da svelare, basta avere la ricetta giusta e infondere tanto amore nell’impasto. Per il ripieno preferisco il classico prosciutto cotto e formaggio filante ma si può pensare a qualsiasi abbinamento ci piaccia di più.
Ecco quindi, la mia ricetta super collaudata per ottenere dei panini morbidi fatti in casa
Ingredienti per i panini morbidi fatti in casa:
300 gr di farina 00, 200 gr di farina 0 (manitoba), 150 gr di lievito naturale oppure mezza bustina di lievito disidratato, 1/2 tazzina di olio d’oliva, un cucchiaio di sale, 350 ml di acqua tiepida,
Per il ripieno dei panini: prosciutto cotto e formaggio filante.
Preparazione dei panini morbidi fatti in casa
Mettiamo in una ciotola prima le farine con il lievito naturale, e iniziamo ad impastare aggiungendo lentamente l’acqua, quando l’impasto si è quasi amalgamato, aggiungiamo il sale e l’olio. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneno che metteremo a lievitare in una ciotola unta d’olio, coperta prima con la pellicola e poi con un plaid, per circa 6-7 ore e cioè fino a quando non raddoppia di volume.
Dopo la lieivtazione tagliamo l’impasto in piccoli pezzettini che andremo a stendere con le mani per creare dei rettangoli, al centro mettiamo un pò di prosciutto cotto e un pò di formaggio arrotoliamo i rettangoli e li sistemiamo in una teglia unta d’olio uno accanto all’altro. Facciamo riposare per una mezz’oretta, spenneliamo con altro olio la parte esterna delle pagnotte e inforniamo a 200 °C per circa mezz’ora.