i sapori salentini riscaldano la fiera internazionale di gastronomia Danubius Gastro

cuoca itinerante salentina
“la mia natura è nomade” – la cuoca itinerante salentina si racconta
28 Gennaio 2019
erbe spontanee di mare critimi
erbe spontanee di mare: i critimi. Cosa sono e dove trovarli
2 Febbraio 2019
danubius gastro 2019

danubius gastro 2019

Il Salento, con le sue specialità alimentari, è stato uno dei protagonisti della 26esima edizione della fiera internazionale della gastronomia Danubius Gastro 2019, il principale appuntamento di settore della Slovacchia organizzato dalla società Incheba S.p.A. ,

Tra le dimostrazioni dedicate alla preparazione del pasticciotto e del rustico a cura di Giorgio Rizzo e Antonio Catamo, la calda massa e ceci preparata in diretta da Alessandra Ferramosca, e tante altre degustazioni di prodotti di punta del nostro panoramam gastronomico, lo stand salentino è stato molto apprezzato durante le giornate di fiera ( 25-28 gennaio 2019).

L’obiettivo primario di questa “spedizione” di aziende pugliesi e salentine consiste nel far conoscere i nostri prodotti in un territorio molto lontano e diverso da noi e, di conseguenza, provare a stringere legami forti dal punto di vista commerciale e culturale.

Un obiettivo che si può considerare centrato visto l’interesse dimostrato per i prodotti della nostra terra e visti anche i tanti importanti incontri avvenuti in fiera grazie anche al coordinamento del dr. Giovanni Gentile, direttore di ITALIANSKONSULTING  : tra questi la direttrice di “Gastro” una prestigiosa rivista slovacca dedicata al food , l’ambasciatore slovacco in Italia Jozef Mikloško, e Fabio Bortolini organizzatore del festival della cultura italiana in Slovacchia.

In fiera erano presenti anche : Azienda Agricola La Cupa , i salumi Baccaro, le Dolci Fantasie di Catamo,  la pasta fresca artigianale Marrocco,  le terracotte Benegiamo e il caffè Valentino.

La missione imprenditoriale italiana è stata organizzata dalla società ITALIANSKONSULTING, s.r.o. allo scopo di intensificare le attività commercíali, imprenditoriali ed economiche fra l‘Italia e la Slovacchia e ha avuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia.

danubius gastro_ aziende salentine

danubius gastro_ aziende salentine

Danubius Gastro: clicca qui per il servizio del tg slovacco dedicato anche allo stand salentino della fiera

*foto di copertina by www.ta3.com

Continua a leggere il blog

Vai alle ricette della tradizione salentina

Continua a seguirci via mail , su facebook , instagram o youtube