fbpx

Are – Terre del Negroamaro Fest 2023: dal 20 al 22 Luglio a Guagnano

Salento Terra da Gustare Experience: Paola chef a domicilio
28 Maggio 2023
Salento Terra da Gustare Experience: Paola chef a domicilio
28 Maggio 2023

Tre verbi, tre parole, tre significati per una nuova direzione di senso: il Premio Terre del Negroamaro si trasforma e cambia veste per diventare Are – Terre del Negroamaro Fest, pronto ad offrire al territorio per l’edizione 2023 tante novità in uno scenario suggestivo, aperto alle forme più innovative di incontro con il vino e il cibo.

Il 20-21-22 Luglio 2023 il centro storico di Guagnano (LE)  farà da sfondo a tre giornate dedicate al vino e all’enogastronomia locale con un programma ricco di eventi e di esperienze in grado di far immergere i visitatori in un mondo in cui l’equilibrio tra vino e tradizione si legano indissolubilmente.

Si parte giovedì 20 Luglio con la prima delle tre declinazioni del Festival “COLTIVARE DIALOGHI”. Dalle 19.30 presso il Laboratorio di  Laboratorio di identità rurale in via C.A. Dalla Chiesa , si terrà l’incontro dal titolo “ Discorsi intorno al vino: il gusto dell’esperienza” a cui prenderanno parte Nicola Perullo, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Prorettore, filosofo e professore di estetica del cibo e del gusto, Laura Rustioni, Università del Salento, professore di viticoltura speciale presso il Corso di Laurea Viticoltura ed Enologia, Dario Stefano, manager e docente universitario, Giovanni Pugliese operatore active tourism (Puglia Cycle Tour – Erramondi).

Venerdì 21 Luglio è il momento di “GUSTARE I LUOGHI” con una passeggiata tra paese e campagna guidata e narrata dalla Scatola di Latta di Gianluca Palma, accompagnato dal giornalista Alfredo Polito, con momenti di racconto/incontro con i luoghi e con i contadini su storie e memorie locali.

SCONFINARE TERRITORI” è il tema dell’ultima serata di sabato 22 Luglio con la consegna del Premio Terre del Negroamaro 2023 alla presenza di Emilio Casalini, ideatore e conduttore del programma televisivo “Generazione bellezza”.

Nel corso di tutte e tre le serate per le vie del Centro Storico, l’odore del vino che avvolge e riscalda, i sapori e la cultura salentina saranno in grado di animare il palato e l’animo di tutti coloro che prenderanno parte al Festival.

Gli studenti del settore Turistico dell’Istituto Tecnico e Professionale “Antonietta De Pace” di Lecce cureranno la gestione dell’infopoint dell’evento.

Valorizzare l’unicità e la bellezza di questa terra ricca di vini pregiati, il suo passato e la ricca tradizione culturale che il Salento si porta alle spalle continua ad essere lo scopo principale di questo grande progetto che possiede gli occhi puntati verso il futuro.

Per scoprire il programma completo vai su arefest.it