Tarallini pugliesi fatti in casa all’olio di oliva e vino rosso
26 Marzo 2020Pasta sfoglia: istruzioni e ricetta homemade
7 Aprile 2020Il suo profumo appena sfornato è irresistibile e ci fa sentire subito a casa: il pane è, forse, la preparazione che più di tutte unisce passato e presente, tradizione e modernità. Ma è anche una delle preparazioni più temute da molti amanti della cucina, per la manualità o per il tempo che richiede, per questo abbiamo provato a fare un filone di grano duro, come tradizione salentina impone, con le nostre mani. E il risultato è decisamente positivo!
Ingredienti per il filone di grano duro:
- 300 gr farina di grano duro senatore cappelli
- 100 gr semola rimacinata
- 6 gr lievito di birra
- 300 ml acqua a temperatura ambiente
- ½ cucchiaino di miele (in mancanza va bene lo zucchero)
- 10 gr di sale
L’ impasto e la prima lievitazione
Sciogliere il lievito con un po’ d’acqua. Mettere in una ciotola le farine e il miele, aggiungere il lievito sciolto e mescolare aggiungendo pian piano l’acqua. Aggiungere alla fine il sale e continuare ad impastare fino ad ottenete un panetto morbido e liscio. Mettere in una ciotola oleata il panetto coperto con la pellicola e lasciarlo lievitare per 12 ore in frigorifero (una notte). Si può lasciarlo lievitare fuori dal frigo per 6/8 ore.
Diamo la forma e seconda lievitazione
Portare il panetto su un ripiano infarinato con la farina di semola, stenderlo delicatamente con le mani e dargli una forma quadrata, fare delle pieghe chiudendo a libro i lembi esterni verso l’interno. Ad ogni piega, premere leggermente con le dita, senza esagerare. Stendere nuovamente l’impasto allungandolo con le mani, dando la forma di un rettangolo e partendo dal lato corto superiore arrotolarlo su se stesso creando un filone. Infarinare sempre il piano di lavoro con la semola rimacinata. Lasciare riposare per 3-4 ore il filone su un piano infarinato, cospargendolo con della farina e coperto con della pellicola.
In forno
Sistemare il filone nella placca del forno ricoperta di carta forno, oleare delicatamente la superficie e con una lametta o un coltello affilato praticare dei tagli obliqui profondi 0.5 mm. Infornare in forno preriscaldato a 220° per circa 20-30 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino con dell’ acqua, e la teglia a metà altezza. Questo permetterà al pane di cuocere con l’adeguata umidità che gli conferirà morbidezza. Passati 20-30 minuti togliere il pentolino dell’acqua e lasciare cuocere ancora per altri 20-25 minuti a 180° lasciando la porta del forno leggermente aperta a fessura. I tempi di cottura variano in base al tipo di forno.
Quando il filone avrà un aspetto dorato e la crosta croccante sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella.