CASARECCE AL SUGO DI SCAMPI E GAMBERONI

PENNE CON PESCE SPADA SU CREMA DI CAROTE
17 Giugno 2014
ricetta sfiziosa con tagliatelle
una ricetta sfiziosa con tagliatelle: funghi e speck, e ti leccherai le dita
23 Luglio 2014
PENNE CON PESCE SPADA SU CREMA DI CAROTE
17 Giugno 2014
ricetta sfiziosa con tagliatelle
una ricetta sfiziosa con tagliatelle: funghi e speck, e ti leccherai le dita
23 Luglio 2014

casarecce al sugo di scampi e gamberiIngredienti per  4 persone:   10 scampi medi, 8 gamberoni, 250 gr pomodori pelati, 250 gr di pomodori a pezzettoni, olio d’oliva, aglio, dado vegetale, origano, sale, pepe e peperoncino, vino bianco, 400 gr circa di casarecce Barilla.

Sgusciamo gli scampi e conserviamo le teste, che faremo bollire per circa 5 minuti in una pentola coperte d’acqua insieme a del dado vegetale. In un’altra padella soffriggiamo l’aglio in un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo gli scampi sgusciati e un paio di mestoli di brodo filtrato. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per  circa 5 minuti. Aggiungiamo una metà di pezzettoni e tutti  i pomodori pelati, regoliamo di sale, e continuiamo a cuocere per circa 20 minuti, verso la fine aggiungiamo del pepe e del peperoncino a piacere. In un’altra padella, dopo aver fatto soffriggere dell’aglio in un po’ d’olio, adagiamo i gamberoni e li cuociamo con del vino bianco che faremo sfumare,  e  con un mestolo del brodo filtrato come in precedenza. Aggiungiamo quindi l’altra metà di pomodori a pezzettoni, regoliamo di sale e aggiungiamo dell’origano. Facciamo cuocere per circa 20 minuti. Quando la pasta sarà cotta, la amalgamiamo in una ciotola con il sugo di scampi e la mettiamo nel piatto aggiungendo un altro po’ di sugo di scampi e i gamberoni insieme a un po’ del  loro sughetto. Per finire una spolverata di prezzemolo e il piatto è pronto da portare in tavola.

Salento Terra da Gustare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.