una ricetta sfiziosa con tagliatelle: funghi e speck, e ti leccherai le dita

CASARECCE AL SUGO DI SCAMPI E GAMBERONI
17 Giugno 2014
INSALATA DI FARRO con PESTO E POMODORINI
6 Agosto 2014
CASARECCE AL SUGO DI SCAMPI E GAMBERONI
17 Giugno 2014
INSALATA DI FARRO con PESTO E POMODORINI
6 Agosto 2014

Ingredienti per tagliatelle funghi e speck:

200 gr di farina 00

1 uovo

acqua fredda

200 gr circa di tagliatelle

una decina di funghi champignon

4 fette di speck

2 cucchiai di polpa di pomodoro

olio d’oliva

cipolla

sale.

Prepariamo le tagliatelle impastando la farina con l’uovo e un pò d’acqua fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Facciamo riposare l’impasto per una decina di minuti e poi  lo tagliamo a pezzetti e lo passiamo nella macchinetta per la pasta prima al n.1 per 3-4 volte, e poi per ottenere la sfoglia finale al n. 7. Una volta otenuta la sfoglia, la spolveriamo con della farina, la avvolgiamo su se stessa fino ad ottenere un rettangolo e con un coltello tagliamo le strisce che diventeranno le nostre tagliatelle. Le apriamo e le adagiamo su un piano infarinato.

Mentre l’acqua per cuocere le tagliatelle si riscalda, prepariamo il sugo. Tagliamo a fettine i fughi che abbiamo precedemente lavato. In una padella mettiamo un po’ d’olio, facciamo soffriggere una fetta di  cipolla per qualche secondo  e aggiungiamo i funghi. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.  Togliamo la cipolla e aggiungiamo la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e continuiamo a cuocere girando di tanto in tanto per almeno 10-15 minuti. Nel frattempo cuociamo le tagliatelle nell’acqua bollente salata e quando saranno cotte le mantechiamo nella padella con il sugo ai funghi, al quale appena prima di mettere la pasta avremmo aggiunto lo speck tagliato a listarelle. Ho aggiunto solo alla fine lo speck perché così il sapore rimane inalterato, provare per credere, io inoltre preferisco i funghi champignon perché hanno un gusto più delicato ma se volete un gusto più intenso potete usare i funghi porcini o un po’ di funghi misti.

Salento Terra da Gustare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.