Crostata al cacao con crema frangipane e pere
31 Ottobre 2023Tortini arancia e cioccolato: ricetta facile in 4 passi
6 Gennaio 2024Nonostante siano un tipico biscottino piemonte, dei baci di dama vi proponiamo una ricetta semplice adatta veramente a tutti.
Per quanto riguarda la scelta delle mandorle io prediligo sempre quelle con la buccia: con questa ricetta pelarle sarà facilissimo guadagnando però decisamente in gusto e consistenza rispetto a quelle già pelate!
Per la conservazione, invece, è bene utilizzare un contenitore con la chiusura ermetica.
Ingredienti per circa 25 baci di dama:
150 gr di mandorle, 150 gr zucchero, 150 gr di farina, 150 gr di burro, 100 gr cioccolato fondente.
Baci di dama ricetta semplice
Fase 1. peliamo le mandorle
mettiamo le mandorle in una pentola contente dell’ acqua che bolle, le lasciamo per un paio di minuti, dopodiché le togliamo, le sbucciamo e le tritiamo insieme allo zucchero.
Fase 2. L’impasto
Ora impastiamo la farina ottenuta insieme alla farina 00 e al burro a temperatura ambiente fatto a pezzettini. Dobbiamo ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti, avvolto nella pellicola.
Fase 3. Creazione e cottura
Passato il tempo di riposo, stendiamo una sfoglia alta circa 5 mm, ne ricaviamo dei dischetti di circa 4 cm di diametro, con l’aiuto di una forma di biscotti o un bicchierino. Ora andiamo a ricavare delle palline dai dischetti ritagliati, impastandoli nel palmo delle mani. Adagiamo quindi le palline ottenute su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandole tra loro, e inforniamo a 180° per circa 12-15 minuti. Quando saranno cotte le lasciamo raffreddare.
Fase 4. La farcia
Sciogliiamo il cioccolato a bagno maria. Spalmiamo, infine un pò di cioccolato sciolto sulla base di un dolcetto e copriremo con un altro dolcetto.