Tortelli di carnevale salati: una “dolce” sorpresa nel cuore
19 Febbraio 2019Biscotti pasquali salentini: la ricetta dei quaresimali
20 Marzo 2024La trippa con patate è uno dei piatti più famosi, forse, in cui si utilizzano le frattaglie, intese come tutti gli organi contenuti nella cavità toracica e addominale di bovini, equini, ovini, suini etc…
So già che molti di voi anche solo a leggere queste poche righe staranno arricciando il naso, ma vi invito comunque a provare prima di giudicare: so bene che ormai siamo abituati ai tagli di carne “pregiati”, ma è importante anche essere consapevoli di quanto questa attitudine costi in termini di spreco di cibo.
La nostra tradizione e cultura gastronomica poi, è piena di succulenti pranzetti a base di frattaglie, una tra tutte la quatara e poi.. ovviamente questa trippa con patate e pomodorini.
Ingredienti per trippa con patate
- 1 kd di trippa “cento pezzi”
- 500 gr di patate
- 4-5 pomodori
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- pepe in grani
- sale
- prezzemolo q.b.
- vino bianco
- peperoncino
1. Sbollentare per 15 min
Lavare la trippa, tagliarla a striscioline e sbollentarlsa in acqua abbondante per circa 15 minuti con un goccio di aceto per eliminare tutte le impurità.
2. Soffriggere in pignata con vino
Trasferirla poi in una pentola o pignata, aggiungere un filo ( abbondante) di olio e soffriggerci cipolla sedano e carota tagliati a pezzetti. Ottenuto il soffritto aggiungere la trippa per farla insaporire per qualche secondo. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco a lasciarlo evaporare. Quando sarà evaporato del tutto inserire l’alloro, i pomodori e un bicchiere di acqua. Far cuocere per mezz’ora a fiamma moderata.
3. Aggiungere profumi e patate
Passata la prima mezz’ora aggiungere le patate tagliate a tocchetti, prezzemolo, peperoncino, pepe e sale . Lasciar cuocere per un’altra ora a fuoco basso.