spaghetti con gamberi e pesto di zucchine cotte, la nostra ricetta per “cotto e mangiato” di Italia1
25 Giugno 2017zucchine e patate alla pignata
26 Settembre 2017La zucchina è uno degli ortaggi che in questo periodo dell’anno colora le campagne salentine con il colore verde brillante e il suo magnifico fiore giallo brillante. Si può gustare in molti modi, fritta in pastella può essere un semplicissimo e sfizioso finger food per accompagnare un aperitivo, lessa e condita con dell’ottimo olio extra vergine di oliva come contorno ad un secondo piatto, al forno con le patate insaporita con del rosmarino. La nostra proposta è un primo piatto semplice e gustoso in cui la zucchina con i gamberi creano un connubio perfetto per gustare i sapori del mare e della terra del Salento.
Ingredienti per gli spaghetti con gamberi e crema di zucchine:
4-5 zucchine piccole, olio d’oliva, parmigiano reggiano grattugiato, qualche foglia di menta, 200 gr. di gamberi, spaghetti, aglio, sale.
Preparazione degli spaghetti con gamberi e crema di zucchine:
Lessare le zucchine intere in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolarle, tagliare la parte superiore e inferiore delle zucchine e frullare la parte rimasta aggiungendo menta a piacere, un cucchiaio di olio d’oliva, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua fredda. Frullare fino a creare una crema.
Lavare e sgusciare i gamberi tenendo da parte le teste e qualche gambero intero. Mettere in una padella un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e le teste dei gamberi. Farle cuocere schiacciandole per farne uscire il succo aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda. Dopo circa 5 minuti, togliere le teste e l’aglio e aggiungerei gamberi sgusciati e i gamberi interi. Cuocere per qualche altro minuto a fiamma bassa aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura della pasta.
Cuocere gli spaghetti, scolarli un minuto prima che siano cotti, conservando un po’ di acqua di cottura. Versarli nella padella con i gamberi e aggiungere la crema di zucchine. Mantecare aggiungendo un po’ di acqua di cottura per qualche minuto. A piacere si può aggiungere nel piatto una spolverata di pepe.
Questa ricetta è stata anche preparata da Tessa nel programma Cotto e Mangiato, rubrica di Studio Aperto. Qui il video