FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI MANDORLE
27 Aprile 2014MERLUZZO FRITTO LIGHT
12 Maggio 2014Oggi avevo voglia di uno sformato di patate, ma anche di mangiare un po’ di zucchina, allora ho pensato, perché non unire tutte e due le cose? Ebbene così è stato, ho fatto questo piccolo esperimento, uscito bene per fortuna, diciamo che ho avuto l’approvazione di mio marito che non impazzisce troppo per la zucchina. Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione, provatelo e fatemi sapere la vostra opinione.
Ingredienti per l’impasto dello sformato: 500 gr di patate lessate e schiacciate, un cucchiaio di farina, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, un uovo, olio d’oliva, 4-5 foglie di menta, sale e pepe, latte, pangrattato.
Ingredienti per il ripieno: 2 zucchine medie, 3 pomodorini rossi, 3-4 fettine di formaggio pecorino, olio d’oliva, sale e zucchero.
Come prima cosa prepariamo le zucchine e i pomodori che devono raffreddare. Quindi laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e le tagliamo a rondelle, le mettiamo in padella con un filo d’olio, un po’ di sale e cuociamo per circa 15 minuti a fuoco moderato. I pomodori invece vanno in forno, quindi lavati e tagliati a fettine, li adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno con un po’ di sale e con circa mezzo cucchiaino di zucchero semolato. Cuoceranno in forno a 180° per 15 minuti. Tagliamo ora il formaggio pecorino a fettine e teniamolo da parte. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di formaggio che avete in casa (provola, sottilette, galbanino, ecc….). Passaiamo a preparare la base dello sformato impastando in un ciotola le patate, il formaggio , la farina, un cucchiaio d’olio, l’uovo, la menta spezzettata, sale e pepe, e aggiungendo un po’ di latte (circa mezzo bicchiere). Quando l’impasto è ben amalgamato ungiamo d’olio una teglia, la cospargiamo di pangrattato e stendiamo metà dell’impasto aiutandoci con le mani umide. A questo punto farciamo lo sformato mettendo uno strato di zucchine, le fettine di pomodori e per finire il formaggio a fette. Ricopriamo con l’altra metà dell’impasto, ungiamo la superficie con un po’ d’olio e la cospargiamo di pangrattato. Inforniamo a 180° per circa mezz’ora, sarà cotto quando la superficie risulterà dorata. Prima di tagliarlo lasciamolo intiepidire.
Se vuoi vedere il video clicca qui