Ricette per scarole al forno: provale “racanate” alla salentina

pezzetti di carne alla salentina
Pezzetti di carne alla salentina: di vitello o cavallo cotti in pignata
15 Maggio 2023
Tortelli di carnevale salati
Tortelli di carnevale salati: una “dolce” sorpresa nel cuore
19 Febbraio 2019
pezzetti di carne alla salentina
Pezzetti di carne alla salentina: di vitello o cavallo cotti in pignata
15 Maggio 2023
Tortelli di carnevale salati
Tortelli di carnevale salati: una “dolce” sorpresa nel cuore
19 Febbraio 2019

Se stai cercando delle ricette per scarole al forno ho un’idea che fa per te: estremamente semplice, veloce che viene direttamente dall’esperienza delle massaie salentine, delle vere e proprie esperte nel trasformare elementi poveri in lussuose pietanze.

Nel linguaggio culinario salentino “racanare” significa gratinare al forno con, solitamente, formaggio e pane grattugiato. Questo metodo di cottura, quindi, si adatta perfettamente alle verdure,in particolare quelle con un gusto delicato e quasi neutro.

Come potrai notare non ci sono dosi precise: non le ho dimentacate, semplicemente non ci sono perchè tutto dipende dalla grandezza della teglia, quella delle scarole e dal gusto personale. Quindi, giusto per avere una guida, vi consiglio di considerare un uovo ogni circa 2/3 scarole.

Ingredienti per scarole racanate salentine

  • scarole
  • uova
  • pane grattugiato
  • formaggio pecorino grattugiato
  • pepe
  • sale

1. pulire e sbollentare le scarole

Pulire e mondare bene le scarole per eliminare qualsiasi residuo terroso. Sbollentarle in acqua salata fino a quando non si saranno ammorbidite ( circa 5 minuti). Una volta pronte scolarle e sistemarle in una teglia unta d’ olio.

2. condirle

Cospargere la superficie della scarole con un filo di olio, le uova sbattute insieme a pecorino grattugiato, sale e pepe. L’ultimo strato sarà di pane grattugiato.

3. in forno fino ad ottenere crosta dorata

Inforniamo la teglia così preparata in forno ( circa 220°) per circa una decina di minuti per poi passare alla funzione grill per ottenere una bella crosta dorata e croccante.

* nella foto di copertina : teglia in ceramica by Negozi Linea Casa – Galatina

Scopri le nostre ricette della tradizione

Vai al nostro blog 

Continua a seguirci via mail , su facebook o instagram



Salento Terra da Gustare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.