fusilli con ragù di pesce spada, una ricetta anche per chi ha fretta
1 Settembre 2018come si fa l’impasto degli gnocchi : veniamo in tuo aiuto!
13 Maggio 2023Se il peperone diventasse il “contenitore” di un piatto unico in pieno spirito salentino? A questa domanda la risposta è : peperoni ripieni di riso e carne macinata. Se non avete mai provato la combinazione, vi siete persi un grande abbinamento. Per correre ai ripari ecco la ricetta, e non dimenticate di condividere con noi gli scatti dei vostri piatti con l’hashtag #salentoterradagustare oppure taggandoci su facebook o instagram
Ingredienti:
3 peperoni
150 gr di carne macinata
150 di riso crudo
formaggio grattugiat
salsa di pomodoro
olio EVO
cipoll
olio di semi per friggere
sale.
Come preparare i peperoni ripieni di riso e carne
Iniziamo la preparazione dai peperoni che saranno il contenitore del riso, procedendo a lavarli, asciugarli, a tagliare la calotta ed eliminare i semi dall’interno. Tenere da parte la calotta che servirà da coperchio. Friggere i peperoni e la calotta tenuta da parte, in abbondante olio di semi caldo lasciandoli scolare a testa in giù per eliminare l’olio in eccesso.
Cuocere la salsa di pomodoro, lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, saltare la carne macinata in una pentola con dell’olio e della cipolla tritata finemente. Amalgamare in una ciotola il riso, la carne macinata, 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato e regolare di sale. Versare sul fondo di una teglia da forno della salsa di pomodoro, riempire i peperoni con il composto di riso e carne e sistemarli nella teglia da forno. Spolverare la superfice del riso con del formaggio grattugiato, coprire con la calotta e infornare a 200° per circa 30 minuti. Passare i peperoni al grill a fine cottura per creare una crosta croccante.