PENNETTE GORGONZOLA E MANDORLE
29 Dicembre 2013PENNETTE AL FORNO
19 Gennaio 2014Ingredienti: 300 gr di vari tipi di pasta corta, 100 gr di besciamella, sugo di pomodoro fresco, 50 gr di mozzarella, una fetta di prosciutto cotto.
Prepariamo la besciamella: mettiamo sul fuoco un pentolino con 10 gr di burro e lo facciamo sciogliere. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo 10 gr di farina e amalgamiamo con un cucchiaio di legno. Versiamo lentamente 100 ml di latte sempre continuando a girare, aggiustiamo di sale, aggiungiamo un pò di pepe e di noce moscata. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a girare fino a quando la besciamella si sarà addensata e inizierà bollire. Togliamo quindi la padella dal fuoco e facciamo raffreddare la besciamella.
Per preparare il pasticcio cuociamo la pasta di vario tipo, facendo attenzione ai tempi di cottura, quindi versiamo nell’acqua bollente salata prima la pasta che prevede più tempo di cottura e poi quella che prevede meno. Io ad esempio , l’ho preparato con le pennette lisce e i fusilli, quindi ho messo in acqua prima i fusilli che prevedevano 11 minuti di cottura , e dopo circa 2 minuti le pennette che ne prevedevano 9 di minuti. Quando la pasta sarà cotta, la scoliamo e la versiamo in una ciotola, la amalgamiamo con 2-3 cucchiai di sugo e con la besciamella. Versiamo ora metà della pasta in una teglia da forno, dopo aver messo sul fondo un po’ di sugo. Facciamo uno strato di mozzarella a pezzetti e di prosciutto cotto, e ricopriamo con la pasta rimasta. Spalmiamo sopra ancora un po’ di sugo e inforniamo a 200° per circa 20 minuti.