sformato di spinaci, prosciutto e scamorza
27 Febbraio 2018Focaccia pugliese, la ricetta per ottenerla sofficissima
25 Marzo 2024Capita anche a voi di aver voglia di nuove idee per focacce salate farcite che con un minimo sforzo accontentano tutta la famiglia? Io ho l’idea che fa per voi. Provatela e fatemi sapere 🙂
Ingredienti per l’impasto:
300 gr di farina di semola
200 gr di farina manitoba (tipo 0)
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di sale
2 cucchiaini di zucchero
1/2 bustina di lievito disidratato.
Ingredienti per il ripieno:
3 carciofi
una fettina di mortadella tagliata spessa
una mozzarella da 100 gr
sale e pepe q.b.
Preparazione della focaccia farcita
Versare in una ciotola le due farine, mescolare e aggiungere l’olio d’oliva . In un bicchiere sciogliere il lievito di birra e lo zucchero con un pò di latte tiepido. Versarlo nella farina e lentamente aggiungere il latte e l’acqua. Lavorare l’impasto prima nella ciotola e poi sul piano da lavoro fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se è necessario aggiungere altra acqua tiepida o altra farina manitoba. Lasciare lievitare l’impasto per circa 5-6 ore, finché raddoppia o addirittura triplica il suo volume, in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Per il ripieno, pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e rosolarli in padella con un po’ d’olio, sale e pepe, a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Dividere l’impasto della focaccia in due parti. Stendere la prima metà in una teglia da forno unta d’olio, farcire con i carciofi precedentemente cotti e lasciati raffreddare, aggiungere la mortadella e la mozzarella tagliate a dadini. Stendere con un mattarello l’ altra metà dell’impasto e ricoprire la focaccia. Sigillare i bordi della focaccia e spennellare la superficie con dell’olio d’oliva. Infornare a 220° per circa 40 minuti.
Questa ricetta è pubblicata anche su D di Repubblica, la puoi trovare qui!