Crema pasticcera

Crostata al cacao e crema pasticcera all’aroma d’arancia, un dolce super goloso
28 Novembre 2023
Besciamella, la ricetta della nonna
7 Settembre 2017
Crostata al cacao e crema pasticcera all’aroma d’arancia, un dolce super goloso
28 Novembre 2023
Besciamella, la ricetta della nonna
7 Settembre 2017

La crema pasticcera è una ricetta base usata molto in pasticceria a base di pochi ingredienti per farcire torte e dolcetti. Per i più golosi può anche essere gustata a cucchiaiate.

Ingredienti per la preparazione della crema pasticcera

  • 3 tuorli d’uovo
  • 75 gr di farina 00
  • 200 gr zucchero semolata
  • 500 ml latte

Mettere in una pentola i tuorli d’uovo insieme allo zucchero e mescolare. Aggiungere lentamente e setacciandola la farina continuare a mescolare. Aggiungere pian piano il latte, portare la pentola sul fuoco e sempre continuando a mescolare, portare ad ebollizione. Trasferire la crema pasticcera cotta in una ciotola di ceramica, coprire con della pellicola a contatto e lasciarla raffreddare, in questo modo si evita la formazione della crosticina dura sulla superficie della crema. A piacere si può aromatizzare la crema pasticcera con della vaniglia o scorze di limone.

Salento Terra da Gustare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.