insalata di cous cous con verdure

menu tipico pugliese
antipasto natalizio per eccellenza: la videoricetta delle cadde cadde
16 Novembre 2016
insalata di farro
25 Giugno 2017

Questo piatto contiene tutte le caratteristiche di un piatto freddo, con in più le verdure che fanno sempre bene, richiede un po’ di tempo preparazione per le verdure, ma il risultato sarà ottimo.

Ingredienti:  Cous Cous, 2 zucchine medie, una melanzana piccola, un peperone rosso, un peperone giallo, olio extra vergine d’oliva, 2-3 foglie di basilico, un rametto di menta, sale.ingredienti cous cous

Iniziamo cuocendo il cous cous secondo le indicazioni indicate sulla confezione e lasciandolo raffreddare. Poi tocca alla verdure, come prima cosa laviamo i peperoni, asciughiamoli e massaggiamoli con un pò d’olio extra vergine d’oliva, in questo modo sarà più facile spellarli. Adagiamoli  in una teglia ricoperta di carta forno, e infornimoli a 200° per circa 40 minuti girandoli un po’ su tutti i lati. Quando sono cotti ( controlliamo che siano abbrustoliti su tutti i lati), li togliamo dal forno,  lasciamo intiepidire, quindi togliamo la pelle e si spezzettano a listarelle. Mentre i  peperoni sono in forno, prepariamo le zucchine e le melanzane, tagliando entrambe a cubetti e cuocendole in due padelle separate con un po’ d’olio e di sale. Aggiungiamo quindi alle melanzane qualche foglia di basilico, alle zucchine un rametto di menta, e lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, girandole ogni tanto, e aggiungendo se dovessero asciugarsi troppo un po’ d’acqua. Quando è tutto pronto e freddo, non rimane altro da fare che mescolare insieme il cous cous con le verdure e aggiungere un po’ d’olio extra vergine d’oliva.