Crostata con fichi freschi e crema alle mandorle
14 Agosto 2023caramelle gelatine al melograno, come farle in casa in pochi passi
5 Ottobre 2018La pianta di carrubo è molto presente nelle campagne salentine, soprattutto nel sud Salento man mano che ci si avvicina a Santa Maria di Leuca. I suoi frutti, le carrube o “còrnule” in dialetto, nel passato sono sempre stati utilizzati per l’alimentazione del bestiame o per quella umana nei periodi di carestia.
In realtà negli ultimi anni si sta rivalutando questo prodotto dall’alto contenuto di proteine, vitamine e potassio andando un pò a spazzare anche la cattiva reputazione costruita nel tempo che lo vedeva solo come “cibo per gli animali”. Le carrube, dopo la trasformazione in farina, sono già molto usate nell’industria alimentare come addensante, ma è un ingrediente da usare e ottimo anche in campo domestico nella preparazione soprattutto di dolci.
Come usare la farina di carrube per dolci? Bè si possono fare dei buonissimi biscotti (qui la ricetta) oppure una classica ciambella da cui accompagnare magari una mousse al cioccolato bianco.
La farina di carrube si può trovare in commercio nei negozi più assortiti ma io la faccio da me, con un procedimento molto semplice ed economico.
Come preparare la farina di carrube per dolci
Lavare per bene le carrube asciugarle, poi infornaterle a 180° per 10 minuti. Lasciarle raffreddare e poi con la santa pazienza tagliarle a pezzi ed eliminate tutti i semi. Una volta separati per bene i semi, frullare le carrube con un mixer fino ad ottenere una polvere il più possibile fine. Utilizzare un colino per setacciare la farina ed eliminare i pezzetti che non sono stati ben tritati. Farina pronta!
Ingredienti per la ciambella con farina di carrube:
200gr di farina 00,
50 gr di farina di carrube,
60 gr diburro,
125 gr di zucchero semolato,
250 ml di latte,
3 cucchiaini lievito per dolci,
1 uovo,
1 pizzico di sale
lievito
Preparazione della ciambella con farina di carrube
Mescolare in una ciotola la farina 00 insieme alla farina di carrube e al lievito. In un’ altra ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso e un pizzico di sale . Unire le farine al composto di zucchero aggiungendo lentamente il latte e mescolare con una frusta. Versare l’impasto nella teglia da ciambella precedentemente oleata e infarinata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.