come usare la farina di carrube per dolci? La ricetta per una ciambella
29 Settembre 2018crostata al cioccolato fondente e noci aromatizzata al rum
13 Ottobre 2018Le caramelle gelatine al melograno sono un’ottima idea per abbinar ele grandi proprietà nutritive di questo frutto alla golosità della caramella che piace a tutti, soprattutto ai più piccoli. Farli in casa è più semplice di quel che sembra, l’unica accortezza è di avere un pò di pazienza per ricavare bene il succo da tutti i piccoli semini che compongono il melograno. Ma superato questo scoglio il gioco è fatto!
Ingredienti per le caramelle gelatine al melograno:
- 200 ml di succo di melagrana
- 100 gr di zucchero
- 12 gr di colla di pesce (6 fogli da 2gr)
Preparare le caramelle gelatine al melograno
Bisogna iniziare con il ricavare il succo di melograno: per farlo pratica un taglio per rimuovere la calotta superiore della melagrana e dopo due tagli in verticale per suddividerlo in quattro spicchi. Aprire il melograno e con molta pazienza rimuovere i chicchi da ogni spicchio con le dita, e metterli in una ciotola. Quindi versare i chicchi nel passaverdure, dopo averlo appoggiato su di una ciotola,e passarli per raccogliere il succo.
Dopo aver ottenuto il succo necessario mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Versare in un pentolino il succo di melagrana, unirvi lo zucchero e mescolare a fiamma bassa per far sciogliere lo zucchero senza portare a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina scolata e strizzata, e continuare a mescolare per farla sciogliere.
Versare il composto in un contenitore di vetro ricoperto di carta forno, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi riporlo in frigorifero per almeno 2 ore. Il composto può anche essere versato negli stampini di silicone utilizzati per i cioccolatini. Quando il composto si sarà addensato, toglierlo dalla forma di vetro, staccarlo dalla carta forno e tagliare a quadratini.
Prima di servire le caramelle di gelee ripassarle nello zucchero. Le gelee si conservano in frigorifero per un paio di giorni.