cannoli con crema pasticcera

salento terra da gustare:crostata con uva fresca e crema
Crostata d’autunno con crema pasticcera e uva fresca
16 Settembre 2017
salento terra da gustare: ricette patate zuccherine fritte
patate zuccherine fritte
3 Ottobre 2017
salento terra da gustare: ricetta cannoli con crema pasticcera

cannoli con crema pasticcera

Questi cannoli con crema pasticcera sono un ottimo dolce da preparare per il pranzo della domenica poichè sono veloci da preparare e ottimi da gustare. Se poi avete ospiti o siete invitati a pranzo farete un figurone con una spesa minima e un minimo impegno, che di questi tempi non guasta.

Ingredienti e strumenti per 12 cannoli:

 2 rotoli di pasta sfoglia già pronti ( si trovano nel banco frigo di tutti i supermercati),

mezzo litro di crema pasticcera,

sciroppo di acqua e zucchero,

3 cucchiai di zucchero semolato

forme per cannoli

Prima di iniziare prepariamo lo sciroppo di acqua e zucchero mettendo in una padella due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua,mescolando ogni tanto facciamo bollire per 2-3 minuti. Quindi spegniamo e facciamo raffreddare. Ora srotoliamo i rotoli di pasta sfoglia sulla loro carta forno e, con l’aiuto di un coltello o di una rotella dentata, ricaviamo delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Arrotoliamo le strisce sulle forme per i cannoli, facendo accavallare la striscia per metà su quella già arrotolata.  Spennelliamo i cannoli ottenuti con lo sciroppo e rotoliamoli nello zucchero semolato che abbiamo messo in un piatto facendo attenzione a non riempire di zucchero il lato che andrà poggiato sulla teglia.

salento terra da gustare: procedimento per cannoli

cannoli pronti per essere infornati

I cannoli vanno quindi adagiati su una teglia ricoperta da carta forno e cotti in forno già caldo per 15-20 minuti a 200°. Per farli dorare in superficie dobbiamo passarli un po’ sotto il grill e quindi li facciamo raffreddare su una gratella per dolci. Mentre i cannoli raffreddano prepariamo mezzo litro di crema pasticcera che faremo raffreddare. Per finire riempiamo una sacca da pasticcere con la crema pasticcera e riempiamo i cannoli. Basta un’oretta circa è i vostri cannoli sono pronti. Ovviamente potete anche riempirli con la crema pasticcera al cioccolato, oppure con la crema pasticcera al caffè o con la nutella,seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia.

Per altre dolci idee con la crema pasticcera clicca qui