Sfruttare l’abbondanza delle stagioni per assicurarsi la stessa abbondanza anche in futuro : questa la filosofia contadina alla base delle conserve che tutt’oggi le nonne salentine fanno in casa con pazienza e dedizione. Una cultura che a noi piace tanto ricordare e far rivivere perchè fondata su principi sacrosanti che coniugano economicità, genuinità e intelligenza nella gestione domestica.
La giardiniera pugliese è proprio una di queste conserve buone per tutto l’anno e in ogni occasione: sulla frisella, nell’insalata di riso, sulla bruschetta o per farcire una pizza o focaccia.
Il consiglio che voglio darvi è di prestare massima attenzione al la fase dell’essiccazione affinchè non ci sia nessuna traccia di acqua negli ortaggi prima di metterli sott’olio. Detto questo ecco la ricetta completa:
Ingredienti per la giardiniera pugliese
- peperoni cornetto ( verdi e rossi)
- cipolle
- sedano
- carote
- olio evo
- aceto bianco
- sale
Preparazione della giardiniera pugliese
Lavare tutti gli ortaggi e tagliare i peperoni a rondelle, le cipolle, le carote e il sedano a listarelle sottili. Riporli in uno scolapasta e conspargeli di sale lasciandoli sgocciolare per dieci minuti circa.
Per asciugare tutta l’acqua che contengono stenderli al sole su una tovaglia pulita: i tempi di questa operazione varia molto dalle condizioni climatiche perchè se il sole è molto forte basta anche solo una mezza giornata altrimenti ci vogliono anche più giorni. In questo ultimo caso è importante proteggerla dall’umidità serale portandola in casa oppure coprendola.
La giardiniera sarà pronta quando tutti gli ortaggi saranno asciugati così bene ma essere completamente secchi.
A questo punto metterli di nuovo in una pentola e spruzzarli appena con del vino bianco prima di riempire i vasetti di vetro precedentemente lavati e sterilizzati. Una volta rimpito il vasetto per quasi 3/4 di giardiniera, versarci dentro dell’olio extra vergine di oliva fino a ricoprire tutta la giardiniera.