Pittule pugliesi, la versione più dolce
13 Dicembre 2015come fare i taralli pugliesi in casa? una ricetta facile e veloce ai semi vari
31 Ottobre 2016Una delle ricette tradizionali del salento per le festività di dicembre sono senza dubbio le “cadde cadde” espressione dialettale che significa “calde calde” a sottolineare la necessità di gustarle ancora calde per poterne assaporare tutta la bontà. Ecco perché sono utilizzate come antipasto e… diciamoci la verità… quante volte abbiamo mangiato così tante cadde cadde prima di sederci a tavola da non avere più fame???
Prima di cominciare ad impastare devo fare un ringraziamento speciale alla signora Piera che mi ha gentilmente donato gli ingredienti dell’antica ricetta della sua famiglia.
Ingredienti per le cadde cadde:
- 250 gr di farina di grano duro,
- ½ tazzina di olio d’oliva “sfumato”,
- 100 ml circa di acqua tiepida,
- 1 cucchiaino di sale,
- olio di semi di girasole per friggere.
Per il ripieno delle cadde cadde:
- 200 gr di grano,
- pomodori, capperi e olive nere q.b.,
- olio d’oliva.
1. Cuocere il grano
Prima di preparare l’ impasto cuocere e far raffreddare il grano, che nella tradizione dovrebbe essere messo a bagno per qualche ora e poi cotto in abbondante acqua salata. In tempi moderni si può acquistare il grano già pronto per la cottura in acqua bollente salata in 15 minuti circa. Preparare il condimento del grano mettendo in padella con un filo d’olio i pomodori tagliati a pezzettini, le olive sminuzzate e i capperi, facendo saltare il tutto per qualche minuto.
2. L’impasto delle cadde cadde
Preparare l’impasto delle cadde cadde versando sulla spianatoia la farina e il sale, aggiungere lentamente l’olio d’oliva precedentemente scaldato sul fuoco fino a che non esce un po’ di fumo (olio sfumato). Impastare aggiungendo acqua calda per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare per qualche minuto, il tempo necessario per amalgamare il grano con la pizzaiola e aggiungere un cucchiaio d’olio d’oliva.
3. Confezionare le cadde cadde
Tirare le sfoglie con la macchinetta della pasta, dividendo l’impasto in tre e passandolo prima un paio di volte al numero 1 e successivamente al numero 6. Dalle ultime sfoglie ricavare dei cerchi usando un tagliapasta o un bicchiere, mettere al centro un po’ di grano, spennellare il bordo del cerchio con dell’acqua, piegare a metà e sigillare i bordi . Friggere le cadde cadde in abbondante olio di semi caldo, girandole su entrambi i lati, fino a quando diventano dorate.
Altre versioni delle classiche cadde cadde
Per i non amanti delle cadde cadde tradizionali è possibile sostituire il grano con il riso condendolo a piacere.