Purceddhruzzi: i più amati tra i dolci al miele salentini
16 Dicembre 2019Carteddhrate salentine, la ricetta tradizionale del colorato dolce natalizio
14 Dicembre 2023Tra i dolci natalizi salentini, senza dubbio i purceddhruzzi sono i più amati, sono un prodotto di origini antichissime risalenti addirittura agli antichi romani. Omologhi degli struffoli napoletani e della cicerchiata abruzzese, i purceddhruzzi salentini devono il loro nome al “porcellino”, termine che in Salento viene usato anche per indicare una forma tondeggiante. Un piccolo gnocco rigato ricoperto di miele che per i più golosi è un vero piacere per il palato.
Ingredienti per purceddhruzzi salentini
- 500 gr farina di grano duro
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 200 ml circa di vino bianco secco
- bucce di limone e arancia
- il succo di un’arancia
- un’arancia
- un limone
- un pizzico di sale
- zucchero semolato
- 1 kg miele
- cannella in polvere, codette colorate e argentate per decorare
- olio di semi di arachide per friggere
Preparazione dei purceddhruzzi salentini
Mettere l’olio extra vergine d’oliva in un tegamino e farlo sfumare con la buccia di un’arancia e di un limone. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia , aggiungere il sale e versare al centro l’olio sfumato, il succo di un’arancia e iniziare ad impastare. Aggiungere poco alla volta il vino bianco e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un paio d’ore. Dopo il riposo dividere l’impasto e creare dei rotolini da tagliare a pezzetti di circa 1 centimetro, come degli gnocchetti. Cavare gli gnocchetti sul retro di una forchetta e friggerli in abbondante olio caldo. Farli sgocciolare su carta assorbente.
Mettere in una padella il miele e un cucchiaio di zucchero. Quando si scalda e inizia a bollire immergere pian piano dentro i purceddhruzzi , mescolando delicatamente per farli ricoprire di miele. Togliere i purceddhruzzi ricoperti di miele e sistemarli su uno o più piatti da portata. Cospargerli con dello zucchero semolato, della cannella, le codette colorate e argentate.