fbpx

Pettole o pittule, l’allegro antipasto del salento

ricetta mostaccioli morbidi
Ricetta mostaccioli morbidi: il video di tutta la preparazione
14 Dicembre 2017
Dolcetti di pasta di mandorla- la ricetta di salentoterradagustare.it
13 Aprile 2024
ricetta mostaccioli morbidi
Ricetta mostaccioli morbidi: il video di tutta la preparazione
14 Dicembre 2017
Dolcetti di pasta di mandorla- la ricetta di salentoterradagustare.it
13 Aprile 2024

Si possono chiamare pittole, pittule o pettole: rimangono sempre una delle ricette più antiche salentine. Si preparano per la festa di San Martino e sono anche l’antipasto per le tavolate delle feste natalizie.  Le pettole si possono fare i mille modi diversi: bianche semplici, alla pizzaiola, con i funghi, con le rape, cicorie baccalà, con il tonno o anche dolci . L’impasto base è uguale, cambia solo il ripieno. Questa la classica ricetta delle pettole bianche con l’unica variante della pizzaiola.

Ingredienti per le pettole:

  • 500 gr di farina
  • 400 ml circa di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di zucchero.

Ingredienti per la pizzaiola, variante delle pettole :

  • pomodori
  • capperi
  • olive
  • cipolla
  • sale
  • olio d’oliva.

Preparazione, lievitazione e cottura delle pettole

Mettere in una ciotola capiente la farina, sciogliere il lievito di birra in un pò di acqua insieme allo zucchero e versarlo nella farina. Mescolare lentamente per non creare grumi versando anche il resto dell’acqua. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza molle e liscia, aggiungere il sale e cominciare a far prendere aria all’impasto con dei movimenti veloci del braccio e della mano dal basso verso l’alto.

Si deve sbattere per circa 5-10 minuti, fino a quando si vedono le bolle grosse d’aria nell’impasto. A questo punto cospargere con un po’ di farina e coprire la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciare lievitare l’impasto per circa 4 ore.

Nel frattempo preparare la pizzaiola mettendo in una padella  un po’ d’olio d’oliva, i pomodori tagliati a pezzetti, le olive, i capperi e la cipolla tagliata finemente. Regolare di sale e cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Lasciare raffreddare.

Dopo la lievitazione dividere l’impasto in due ciotole, uno rimarrà bianco al naturale e nell’altro mescolare la pizzaiola. Portare a temperatura  l’olio di semi e friggere le pettole prendendo un po’ d’impasto con una mano e, mentre si chiude a pugno, con le dita dell’altra mano prendere un po’ d’impasto fuoriuscito (una pallina) e  versarlo nell’olio caldo. Quando salgono a galla ruotarle per farle dorare da entrambi i lati .

Se non si riesce a creare le pettole con le mani, si può usare un cucchiaio.

Tutti i piatti tipici salentine delle feste li trovi qui

Continua a leggere il nostro blog 

Scopri le nostre ricette della tradizione

Continua a seguirci via mail , su facebook o instagram