Cocule di patate salentine: semplicità, gusto e ricordi d’infanzia
24 Agosto 2023Cicorie selvatiche salentine stufate, ovvero “cicorie creste tutte pare”
2 Dicembre 2023La cicoria pugliese è un ortaggio che accompagna le tavolate dei salentini più o meno per tutta la stagione invernale e gli usi che se ne fanno sono davvero tanti. Dalla semplice insalata tagliate a crudo ( il cosiddetto subbra taula, tradizione di cui abbiamo parlato qui) a questa gustosa minestra che potrebbe essere tranquillamente un piatto completo vista la presenza delle proteine della carne e dei carboidrati del pane con cui, ovviamente, si accompagnerà il piatto.
Per la ricetta della minestra di cicoria pugliese si prediligono le cicureddhe, ovvero le cicorie selvatiche che, a differenza di quelle coltivate, hanno un gusto più amaro e grezzo. Per questo motivo si devono pre-cucinare in acqua bollente per 10-15 minuti dopo averle lavate abbondantemente in acqua.
Ingredienti per la minestra di cicoria pugliese
- Cicoria, pezzetti di carne di maiale (polpa + pancetta)
- cipolla
- olio evo
- sale vino bianco
- formaggio grattugiato
Preparazione della minestra di cicoria pugliese
Dividere la cicoria pugliese tra foglie e puntarelle e lavarla bene con abbondante acqua. Mettere in una padella dell’olio e i pezzetti di carne di maiale, facendoli dorare su tutti i lati a fiamma bassa e avendo cura di girarli usando un cucchiaio di legno e non la forchetta. Bagnare la carne con un po’ di vino bianco e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo in un’altra padella mettere dell’olio, la cipolla tritata, le foglie e le puntarelle di cicoria pugliese, sale e un po’ d’acqua. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Dopo unire la cicoria e la sua acqua nella padella della carne, coprire con un coperchio e cuocere ancora a fiamma bassa per circa 20 minuti, ovvero fino a quando la cicoria si sarà ammorbidita. Per finire spolverare con formaggio grattugiato e piacere, e farlo sciogliere.