La Cuddhura, una delle tradizioni pasquali nel salento
26 Marzo 2018Parmigiana di melanzane salentina…una vera delizia che profuma d’estate
13 Giugno 2023Se pensate che le melanzane ripiene pugliesi sono un piatto adatto a mantenere la linea o per un leggero pranzo estivo state sbagliando di grosso. Questo è un piatto completo, gustoso e molto calorico dal momento che la ricetta tradizionale del salento prevede la frittura della parte esterna della melanzana e visto che il ripieno è bello carico di carne macinata e formaggio.
Volendo, però, si può evitare la frittura cuocendo le melanzane private della polpa in forno a 220° . Da salentina, però, non posso che consigliarvi di seguire la ricetta originale, specialmente se è la prima volta che le provate.
Una volta tagliate e private della polpa vi consiglio di salarle e di lasciarle perdere un pò della loro acqua, questo contribuirà a far perdere il tipico delle melanzane.
Ingredienti per le melanzane ripiene pugliesi:
4 melanzane,
150 gr di carne macinata,
sugo di pomodoro,
3-4 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino sardo),
sale,
pepe,
olio d’oliva
uno spicchio d’aglio,
olio di semi per friggere.
Preparazione delle melanzane ripiene pugliesi
Laviamo le melanzane e le tagliamo a metà per lungo dopo aver tolto il picciolo. Le svuotiamo dalla polpa, le friggiamo in olio di semi e le teniamo da parte. Quindi passiamo al ripieno cuocendo in una padella con olio a aglio, la polpa di melanzana tagliata a pezzettini, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua. Togliamo dalla padella la polpa di melanzana e soffriggiamo la carne macinata. In una ciotola amalgamiamo la carne macinata soffritta, la polpa di melanzana e il formaggio. Con il composto ottenuto andiamo a riempire le melanzane fritte. Versiamo sul fondo di una teglia da forno del sugo di pomodoro, adagiamo le melanzane ripiene, le cospargiamo con del sugo e del formaggio grattugiato. Infine cuociamo in forno a 180°-200° per circa mezz’ora.