laboratori di cucina salentina: 4 incontri tra tradizione e nutrizione

quatara di galatone
La quatara di Galatone: come la frugalità diventa ricchezza in cucina
22 Dicembre 2017
quello che auguro al mio salento per il 2018
quello che auguro al mio salento per il 2018
9 Gennaio 2018
quatara di galatone
La quatara di Galatone: come la frugalità diventa ricchezza in cucina
22 Dicembre 2017
quello che auguro al mio salento per il 2018
quello che auguro al mio salento per il 2018
9 Gennaio 2018

Dopo il laboratorio di pittole e quello di pasta fatta in casa, siamo felicissime di presentarvi una nuova serie di incontri targati Salentoterradagustare per imparare i segreti della cucina salentina. Nel corso di ogni appuntamento ci sarà un momento formativo a cura della nutrizionista Alessandra Romano e, a seguire, la fase laboratoriale in cui ogni partecipante cucinerà il piatto tipico del giorno insieme a Paola, blogger di salentoterradagustare.it. Alla fine di ogni incontro i partecipanti porteranno a casa le dispense del focus nutrizionale, la ricetta del piatto tipico salentino oggetto del laboratorio e lo stesso piatto preparato durante il laboratorio.

Il costo per ogni singolo appuntamento è di Euro 20 e, per chi parteciperà a tutti e quattro gli incontri, in omaggio un utile strumento da cucina.

Si parte sabato 27 Gennaio 2018 con la pasta fatta in casa salentina e un approfondimento sul metodo di cottura a basso contenuto di grassi senza rinunciare al gusto e sulle varie tipologie di farine e il loro uso in cucina.

A seguire il 3 Febbraio ci occuperemo dei legumi, alimento fondamentale nella dieta mediterranea dal grande valore proteico. La dott.ssa Alessandra Romano illustrerà i tanti vantaggi che derivano dal loro consumo e prepareremo insieme i cecamariti, antica ricetta della tradizione contadina con cui le mogli “accecavano” i propri consorti.

Il sabato successivo, il 10 Febbraio ci occuperemo del pesce azzurro preparando un gustoso tortino di alici e scoprendo l’importanza degli omega 3 per l’organismo umano. L’ultimo appuntamento, quello più dolce, sarà sabato 17 febbraio, con un laboratorio dedicato alle pitteddre, le dolci crostatine della tradizione salentina, preparandole insieme imparando i metodi per dolcificare gli alimenti limitando l’uso degli zuccheri raffinati.

I laboratori si terranno presso la sala ricevimenti “Le stelle di Memè” di Matino (Le), a partire dalle ore 09.00. I posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione, Per info e prenotazioni puoi chiamare al 347 6017952 o scriverci a salentoterradagustare@gmail.com

Vi aspettiamo!

calendario corso

Qui il racconto del nostro primo laboratorio di cucina salentina dedicato alla pasta fatta in casa

Chi siamo

Salento Terra da Gustare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.