Polpette fritte di ricotta e spinaci, provi una e le mangi tutte
18 Ottobre 2018cornetti salati ripieni, la ricetta per averli croccanti fuori e morbidi dentro
30 Ottobre 2018Oltre ad essere un’idea carina e molto semplice da realizzare, questa ricetta per degli antipasti con gorgonzola, miele e noci è molto utile per utilizzare le piccole rimanenze del menù del giorno : dal gorgonzola usato per il primo piatto ( qui tutte le nostre ricette dedicate) al miele che è stato uno degli ingredienti per preparare il dolce ( come i golosissimi biscotti di farro al miele che abbiamo preparato qui)
Con le dosi che vi scrivo qui a me sono venute fuori circa 15 barchette di medie dimensioni e, se avete problemi di tempo, è possibile anche preparare le barchette di pasta brisè il giorno prima e farcirle poi al momento.
Antipasti con gorgonzola, miele e noci : ingredienti per le barchette di pasta brisè ripiene
- 250 gr di farina senatore cappelli
- 50 gr olio EVO
- 100 gr acqua
- 5 gr sale
- 300 gr di gorgonzola
- noci
- latte
- miele
Iniziamo a preparare la pasta brisè
Mettere in un mixer la farina, l’olio, il sale e amalgamare versando lentamente l’acqua fino ad ottenere panetto compatto e omogeneo. Lasciar riposare il panetto in frigo per 2 ore coperto con la pellicola trasparente. Stendere un disco alto circa 5 mm e con un coppapasta ricavare dei cerchi per foderare le formine delle barchette. Bucherellarle e metterle in forno a 200 ° per circa 20 minuti.
E farciamole con gorgonzola, miele e noci
Una volta cotte, toglierle dalle formine e lasciarle raffreddare. Amalgamare il gorgonzola con un po’ di latte per creare una crema e riempire la barchette. Sistemare sopra i gherigli di noci e versare del miele a piacere.
Continua nella sezione antipasti, contorni e sfizierie
Altre ricette con la pasta brisè