Se vuoi soddisfare senza se e senza ma la tua voglia di dolce ti consiglio vivamente questa ricetta di una crostata morbida pere e cioccolato con crema frangipane. Con le mie voglie ha funzionato benissimo!
Ingredienti crostata morbida pere e cioccolato
per la frolla al cioccolato:
- 300gr farina 00
- 25gr cacao amaro in polvere
- 150gr zucchero semolato
- 150gr burro
- 2 uova piccole
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- Un pizzico di sale
per la crema frangipane:
- 150gr zucchero semolato
- 150gr burro
- 150gr mandorle tritate
- 60gr farina 00
- 3 uova (150gr)
per la composta di pere:
- 200gr pere abate
- 100gr zucchero semolato
- Succo di limone
1. Iniziamo dalla pasta frolla
Mescolare il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere le uova e lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il lievito, la farina e il cacao e impastare velocemente, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Avvolgere la frolla ottenuta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
2. Poi passiamo alla composta di pere
Mettere in un pentolino le pere tagliata in piccoli pezzi insieme allo zucchero e a un cucchiaino di succo di limone. Cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per circa mezz’ora. La composta di pere è pronta quando il liquido si sarà asciugato. Tenere da parte e farla raffreddare.
3. Prepariamo la crema frangipane
Lavare e sbollentare per qualche minuto in acqua calda le mandorle con la buccia. Scolarle, privarle della buccia, e tostarle per cinque minuti in forno a 200°. Infine tritarle finemente in un mixer e metterle da parte.Lavorare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova e amalgamarle bene al composto. Infine versare la farina 00 e le mandorle tritate, e mescolare bene per creare una crema liscia e omogenea.
4. e assembliamo il tutto
Stendere la frolla e ricavare un disco per foderare la teglia precedentemente imburrata e infarinata. Stendere sul fondo la composta di pere fredda e poi la crema frangipane livellandola bene sulla superficie. Decorare con dei pezzi di pera adagiandoli sulla crema frangipane e infornare a 200° per circa 40 minuti.
La crostata morbida pere e cioccolato sarà pronta quando la superficie sarà dorata e facendo la prova stecchino la crema frangipane resulterà asciutta.