FOCACCIA SALENTINA FARCITA

focaccia salentina farcitaLa variante della focaccia salentina è la farcitura, infatti può essere gustata anche tagliandola a metà e farcendola ad esempio con la mortadella, con Philadelphia e prosciutto cotto o crudo, con le verdure grigliate, e usando la vostra fantasia con ciò che più vi piace. Pe la sua preparazione di seguito troverete tutto il necessario.

Ingredienti per l’impasto: 300 gr di farina di semola, 200 gr di farina manitoba (tipo 0), 200 ml di latte tiepido, 100 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di sale, 2 cucchiaini di zucchero, 1/2 bustina di lievito disidratato (mastro fornaio).

Ingredienti per la finitura della focaccia: 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, origano, 2 pomodori a fette.

Prepariamo l’impasto della focaccia mettendo in una ciotola le due farine e il sale. Mescoliamo e aggiungiamo l’olio. A parte in un bicchiere sciogliamo il lievito, al quale avremmo aggiunto lo zucchero, con un pò di latte tiepido. Lo versiamo quindi nella farina e lentamente aggiungiamo la parte liquida degli ingredienti, ovvero l’acqua e il latte . Lavoriamo l’impasto prima nella ciotola e poi sul piano da lavoro fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se è necessario aggiungiamo altra acqua tiepida o altra farina manitoba. A questo punto mettiamo il panetto in una ciotola unta d’olio, copriamo con la pellicola trasparente e poi con un pail. Lasciamo lievitare l’impasto per circa 5 ore, finchè non raddoppia o addirittura triplica il suo volume. Quando l’impasto della focaccia sarà pronto lo stendiamo in una teglia di circa 30 cm di diametro unta d’olio e lo lasciamo riposare per un’altra ora. Infine spennelliamo la focaccia con altro olio d’oliva, sistemiamo i pomodori tagliati a fette, cospargiamo con un po’ di sale e un po’ d’origano e  la mettiamo in forno già caldo a 200° – 220°, per circa  40 minuti. La focaccia sarà pronta quando i bordi e la superficie saranno dorati.

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *