ricette con cicoria

un’alternativa alle solite ricette con cicoria? Le crostatine salate

State cercando tra le vostre ricette con cicoria e non trovate una giusta per un antipasto sfizioso per i vostri ospiti in pieno spirito salentino?  Ecco un’idea che lascerà tutti senza fiato.

Ingredienti per le crostatine salate con cicoria

Cicoria

cipolla,

olio evo

sale

prosciutto cotto

scamorza, pasta brisèe

Come fare la pasta brisè in casa: ingredienti e preparazione

400 gr farina 00, 200 gr burro, 100 gr acqua, 10 gr sale

Mettiamo in un mixer la farina e l burro freddo a pezzi, il sale e mescoliamo fino ad ottenere un composto sabbioso, in seguito aggiungere l’acqua e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavorare il tutto il meno possibile per non renderla troppo elastica. Lasciare riposare l’impasto avvolto nella pellicola per un’oretta circa prima di utilizzarlo.

Preparazione delle cicorie:

Dividere la cicoria tra foglie e puntarelle e lavarla bene con abbondante acqua. Mettere in  una padella  dell’olio, la cipolla tritata, le foglie e le puntarelle di cicoria, sale e un po’ d’acqua. Copriamo con un coperchio  e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando la cicoria si sarà ammorbidita e  po lasciarla raffreddare.

Preparazione crostatine:

ricette con cicoria preparazione

stendere la pasta brisèe con uno spessore di 3-4 mm. Con uno stampo ricavate dei cerchi grandi quanto le formine delle crostatine, adagiare dentro la pasta bucherellandola con la forchetta. Quindi riempire con un po’ di prosciutto cotto, una fettina sottile di scamorza e infine con le cicorie. Con la pasta avanzata ricavate delle strisce per decorare le crostatine. Infornare per 30 minuti a 200 gradi, fino a quando le crostatine saranno dorate sui bordi e sulla superfice.

Per altre ricette con la cicorie clicca qui

Per altre idee per antipasti sfiziosi, continua qui

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *