SFORMATO DI PATATE e ZUCCHINE

SFORMATO DI PATATE CON LE ZUCCHINEOggi avevo voglia di uno sformato di patate, ma anche di mangiare un po’ di zucchina, allora ho pensato, perché non unire tutte e due le cose? Ebbene così è stato, ho fatto questo piccolo esperimento, uscito bene per fortuna, diciamo che ho avuto l’approvazione di mio marito che non impazzisce troppo per la zucchina. Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione, provatelo e fatemi sapere la vostra opinione.

Ingredienti per l’impasto dello sformato:  500 gr di patate lessate e schiacciate, un cucchiaio di farina, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, un uovo, olio d’oliva, 4-5 foglie di menta, sale e pepe, latte, pangrattato.

Ingredienti per il ripieno:  2 zucchine medie, 3 pomodorini rossi, 3-4 fettine di formaggio pecorino,  olio d’oliva, sale e zucchero.

Come prima cosa prepariamo le zucchine e i pomodori che devono raffreddare. Quindi laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e le tagliamo a rondelle, le mettiamo in padella con un filo d’olio, un po’ di sale e cuociamo per circa 15 minuti a fuoco moderato. I pomodori invece vanno in forno, quindi  lavati e tagliati a fettine, li adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno con un po’ di sale e con circa mezzo cucchiaino di zucchero semolato. Cuoceranno in forno a 180° per 15 minuti. Tagliamo ora il formaggio pecorino a fettine e teniamolo da parte. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di formaggio che avete in casa (provola, sottilette, galbanino, ecc….). Passaiamo a preparare la base dello sformato impastando in un ciotola le patate, il formaggio , la farina, un cucchiaio d’olio, l’uovo, la menta spezzettata, sale  e pepe, e aggiungendo un po’ di latte (circa mezzo bicchiere). Quando l’impasto è ben amalgamato ungiamo d’olio una teglia, la cospargiamo di pangrattato e stendiamo metà dell’impasto aiutandoci con le mani umide.  A questo punto farciamo lo sformato mettendo uno strato di zucchine, le fettine di pomodori e per finire il formaggio a fette. Ricopriamo con l’altra metà dell’impasto, ungiamo la superficie con un po’ d’olio e la cospargiamo di pangrattato. Inforniamo a 180° per circa mezz’ora, sarà cotto quando la superficie risulterà dorata. Prima di tagliarlo lasciamolo intiepidire.

Se vuoi vedere il video clicca qui

 

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

1 pensiero su “SFORMATO DI PATATE e ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *