semifreddo cremoso al caffè

semifreddo cremoso al caffè, il dessert giusto per le occasioni inaspettate

Cosa c’è di più facile e veloce di un dolce al cucchiaio che si mette in freezer e quando è il momento giusto basta toglierlo e deliziare i propri ospiti, o se stessi? Con questo semifreddo cremoso al caffè mi sono salvata la pelle in tante occasioni inaspettate in cui non avevo veramente nulla da offrire ai miei amici salvo poi…. aprire il freezer e servire!

Ingredienti per il semifreddo cremoso al caffè:

1 litro di crema pasticcera

500 ml di panna di latte fresca

zucchero a velo

savoiardi

caffè zuccherato

½ bicchiere di liquore San Marzano

cacao amaro.

Preparazione del semifreddo cremoso al caffè

Preparare la crema pasticcera ( qui la nostra ricetta) lasciarla raffreddare. Preparare del caffè, zuccherarlo (io ho preparato due moka da 4 tazze circa) e quando è freddo aggiungere il liquore San Marzano.  Montare la panna (uso sempre la panna fresca che si trova nel banco frigo vicino al latte) insieme a  3 cucchiai di zucchero a velo,  e amalgamarla lentamente girando con una spatola da basso verso l’alto alla crema pasticcera raffreddata .  Assemblare  il semifreddo in una  pirofila mettendo uno strato di crema e uno strato di savoiardi imbevuti leggermente nel caffè, un altro strato di crema e di savoiardi, ricoprire con la crema  e  spolverare con il cacao amaro. Mettere il semifreddo cremoso al caffè in freezer  e dopo un paio d’ore sarà pronto per essere servito.

Con gli stessi ingredienti e con lo stesso procedimento si possono preparare delle monoporzioni in dei pirottini di alluminio usa e getta e tenerli  in freezer.  Prima di servirli basta capovolgerli nel piatto e spolverarli  con il cacao.

Continua nella sezione dolci e dessert

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla nostra newsletter

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *