semifreddo cioccolato e fragole

semifreddo cioccolato e fragole, una fresca dolcezza fatta con le tue mani

Sotto il bel sole del salento o no, con l’arrivo del caldo a tutti scoppia anche la voglia di una nuova fresca dolcezza. Per questo ho pensato a questo semifreddo cioccolato e fragole da preparare tranquillamente e facilmente in casa. Se vi spaventate all’idea di preparare un semifreddo con le vostre mani vi tranquillizzo subito: è molto più semplice di quello che crediate, quello che importa è avere un freezer capiente  🙂

Ingredienti per il semifreddo cioccolato e fragole

Base della torta ( con diamentro di circa 22 cm): 200 gr di biscotti secchi (meglio se frollini al miele), 100 gr di burro

Per la gelèe di fragole: 200 gr di fragole, 100  gr di zucchero, 5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

Per la crema semifredda:  500 ml di crema pasticcera, 500 ml di panna di latte fresco, 150 gr di cioccolato fondente, 1-2 cucchiai di liquore maraschino, zucchero a velo.

Per decorare: 200 ml panna vegetale, 300 gr fragole.

 

Preparazione del semifreddo cioccolato e fragole

Preparare la base della torta tritando i biscotti secchi, mescolandoli con il burro fuso. Stendere l’impasto ottenuto sul fondo della teglia con cerchio apribile e farlo riposare in frigo per un’ora.

Preparare la gelèe alle fragole cuocendo le fragole a pezzi con lo zucchero a fuoco medio per una decina di minuti. Mettere i fogli di gelatina in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, successivamente strizzarli, scioglierli al microonde o in un pentolino e aggiungerli alle fragole cotte. Frullare il tutto, versarlo in uno  stampo tondo di 20 cm ricoperto di pellicola e lasciarlo riposare in freezer per un’ora.

Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Montare la panna di latte fresco con due cucchiai di  zucchero a velo e tenerla da parte. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Dividere la crema pasticcera fredda in due ciotole. Amalgamare la crema di una ciotola con il cioccolato fuso e metà panna montata. Amalgamare la crema dell’altra ciotola  con la panna montata rimasta e il maraschino.

Togliere dal frigo la base della torta e sistemare sui bordi del cerchio delle fragole tagliate a metà facendo attenzione che siano tutte della stessa altezza. Versare la crema a cioccolato e livellarla. Sistemare al centro le gelèe di fragole e coprire con la crema al maraschino e livellare. Lasciare la torta in freezer per una notte. Togliere il semifreddo dal freezer, aprire il cerchio della teglia, togliere il fondo e sistemalo sul piatto da portata. Decorare con la panna vegetale montata e le fragole rimaste. Conservare la torta in frigo.

Finire la torta con la decorazione a piacere.

Continua nella sezione dolci e dessert

Scopri le ricette della tradizione salentina

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *