ROTOLO AL CIOCCOLATO CON CREMA AL LATTE

ROTOLO AL CIOCCOLATO CON CREMA AL LATTEIngredienti per il rotolo: 4 uova grandi, 80 gr di zucchero, 75 gr di farina 00, 25 gr di cacao amaro perugina, 50 gr di burro fuso, ½  bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema al latte: 200 ml di latte, 40 gr di zucchero, 25 gr di amido di mais, 100 ml di panna fresca , aroma di vaniglia o ½ fialetta di vanillina, zucchero a velo.

 Iniziamo preparando la base del rotolo al cioccolato. Montiamo le uova con un pizzico di sale per circa 5 minuti, poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo per altri 10-15 minuti finchè non diventano bianche e spumose. A questo punto versiamo il burro fuso intiepidito, la farina e il cacao, continuando sempre a montare con le fruste per amalgamare tutto. Infine versiamo il lievito per dolci e lo amalgamiamo bene al composto.  Foderiamo la placca del forno con carta forno, versiamo il composto e inforniamo in forno caldo a 200°per 10 minuti. Quando è cotto lo lasciamo sulla carta forno. Prepariamo ora la crema al latte mettendo in un pentolino il latte e lo zucchero e portando tutto ad ebollizione. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’amido di mais, setacciandolo e amalgamandolo velocemente usando un cucchiaio di legno. Lasciamo raffreddare.  Nel frattempo montiamo la panna alla quale avremmo aggiunto un cucchiaio di zucchero a velo. Prendiamo ora il latte che si sarà raffreddato, aggiungiamo la vanillina e usando un frullatore a immersione togliamo i grumi che si sono formati. Aggiungiamo quindi la panna e amalgamiamo tutto. Stendiamo la crema ottenuta sulla base del rotolo, e aiutandoci con la carta forno formiamo il rotolo. Lo lasciamo avvolto nella carta forno e lo ricopriamo anche con l’alluminio. Mettiamo in freezer per almeno un’ora prima di tagliarlo.

ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *