risotto con gamberi viola

Risotto con gamberi viola al profumo di limone: per gli innamorati del mare

Uno dei prodotti ittici più identificativi del salento in un piatto semplice ma intenso: ecco a voi la ricetta del mio fantastico risotto con gamberi viola al profumo di limone.

Il gambero viola di Gallipoli si distingue non solo per la sua lunghezza che si aggira intorno ai 10-15 centimetri ma anche per la sua colorazione violetta-bluastra dovuta ad un pigmento chiamato astaxantina.

Uno dei modi migliori per gustarlo in tutta la sua bontà e mangiarlo in cruditè ma per farlo in sicurezza ci si deve affidare ad una pescheria che ha sul proprio bancone solo pesce fresco come accade nellala Pescheria da Uccio.

Ingredienti per risotto con gamberi viola

per 2 persone

  • 180 gr riso per risotto
  • 20 gamberoni rossi
  • 1 limone
  • acqua
  • olio
  • aglio
  • sale.

1. preparare il brodo per il fondo di cottura

Pulire 16 gamberoni privandoli della testa, del carapace e del budellino interno. Riporre le teste in una pentola capiente tenendo invece da parte i gamberoni puliti e 4 gamberoni interi. Coprire con acqua ed aggiungere aglio, olio, sale e portare ad ebollizione per circa 20 minuti a fuoco medio. Al termine della cottura filtrare il brodo portarlo di nuovo su fiamma bassa e procedere alla preparazione del risotto.

2. cottura dei gamberoni

In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio, aggiungere i gamberoni crudi sgusciati e i gamberoni interi, bagnare con un po’ di brodo e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Togliere i gamberoni tenendoli da parte, lo spicchio d’aglio e aggiungere il riso. 

3. aggiungere il riso

Aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta e cuocere per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Infine negli ultimi 5 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungere i gamberoni sgusciati cotti, il succo di mezzo limone e regolare di sale.

Impiattare il riso adagiando sopra i gamberoni interi e spolverando con della buccia di limone grattugiata.

Non conosci la pescheria “da Uccio” ? Leggi qui il nostro racconto

Scopri le nostre ricette a base di pesce
Continua a seguirci via mail , su facebook o instagram
pescheria da uccio _banner
ti è paiciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *